Mostra "La forma e il senso" di Roberto Priod

E' stata organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura l'esposizione che, inaugurata all'Hôtel des Etats di Aosta il 15 novembre 2013, presenta una selezione di opere di Roberto Priod comprese nel recente itinerario artistico, dal 1998 al 2013. Lo scultore, nato ad Aosta, vive e lavora fra il capoluogo valdostano e Milano, dove svolge attività di ricerca in ambito artistico e didattica in qualità di docente di scultura presso l’Accademia di belle arti di Brera.

Tra gli artisti italiani contemporanei, Priod è noto per la sensibilità nell'individuare una nuova concezione della scultura da cui emerge un dialogo compositivamente articolato e semiologicamente rigoroso delle forme, dei colori, dei materiali e degli spazi inserito nella cornice concettuale delle relazioni tra arte e natura e arte e scienza. Tra le opere esposte, anche una recente e suggestiva installazione, Aura, realizzata in legno, cera, e alabastro che utilizza effetti illuminotecnici e sonori in cui si allude alla germinazione, elemento fondamentale del lavoro di Priod.

Curatrice della mostra e del relativo catalogo è Laura Cherubini, noto critico d'arte e docente di storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di belle arti di Brera.