II Commissione consiliare "Affari generali"

2a commissioneLa seconda Commissione consiliare, come tutti gli anni, è stata chiamata all’esame dei provvedimenti legislativi inerenti al bilancio di previsione e alla legge finanziaria della Regione autonoma Valle d'Aosta per il triennio 2014-2016. Un percorso che ha impegnato i Commissari in diverse riunioni per l’analisi del più importante documento “politico” sottoposto alla loro attenzione: la Commissione ha audito i soggetti maggiormente rappresentativi del mondo economico e sindacale con l'obiettivo di acquisire le istanze più rappresentative della realtà socio-economica valdostana. Dal confronto sono emerse numerose riflessioni e contributi costruttivi, di cui la Commissione ha preso atto, così come sono stati sottolineati il particolare momento di difficoltà economica della Valle e il ruolo strategico del bilancio regionale sull'andamento e sullo sviluppo della nostra economia.

Attualmente, all'ordine del giorno della Commissione figura l’esame di una serie di tematiche connesse a mozioni approvate dal Consiglio regionale. Si tratta, in particolare, del programma di investimenti delle società partecipate dalla Regione, delle future scelte gestionali del parcheggio a servizio dell'ospedale Parini di Aosta, della situazione programmatoria dei fondi europei 2014-2020 e della documentazione relativa agli interventi di manutenzione e di ammodernamento delle centrali idroelettriche di proprietà della Compagnia valdostana delle acque-CVA.

Leonardo La Torre
Presidente della Commissione

Attività in cifre

Riunioni

9

Oggetti esaminati

11

Durata complessiva (ore/minuti)

21 ore

Disegni di legge licenziati

3

Pareri di compatibilità finanziaria

1

Relatori nominati

3

Atti amministrativi licenziati (sede referente)

2

Atti amministrativi licenziati (sede consultiva)

1

Audizioni

2

Soggetti auditi

31

Mozioni

4

Sopralluoghi

1

 

Competenze della Commissione
Bilancio e contabilità / Credito / Demanio e patrimonio regionale / Editoria / Finanza regionale e locale / Ordinamento della comunicazione / Organizzazione regionale, ordinamento degli uffici e del personale / Previdenza complementare e integrativa / Sistema informativo

Composizione della Commissione
Leonardo La Torre, Presidente
Marilena Péaquin Bertolin, Vicepresidente
Giuseppe Isabellon, Segretario
Albert Chatrian, Roberto Cognetta, André Lanièce, Andrea Rosset, componenti