Commissione per il Regolamento

L'esigenza di procedere ad alcune modifiche del Regolamento interno del Consiglio, emersa già nella scorsa Legislatura, si è manifestata nuovamente nelle prime riunioni dei Capigruppo consiliari all'inizio della XIV Legislatura. La Commissione per il Regolamento è stata, quindi, investita sin da subito del compito di esaminare le proposte di modificazione depositate dai Consiglieri.

Le iniziative pervenute sono state oggetto di esame nel corso di cinque riunioni che si sono susseguite a partire dal 24 settembre: il 14 ottobre, la Commissione è pervenuta all'adozione di un primo insieme di modificazioni che sono state sottoposte all'attenzione del Consiglio regionale del 23 ottobre.

In particolare, vengono introdotti il principio di pubblicità delle deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza – che saranno pubblicate sul sito internet del Consiglio regionale – e il mantenimento delle scadenze di presentazione degli atti ispettivi e dei termini di convocazione ordinaria e straordinaria del Consiglio anche qualora questi sia convocato per la giornata di martedì in luogo del consueto mercoledì. Viene poi modificato il sistema delle deleghe nelle Commissioni consiliari nonché il periodo delle ferie estive, che è ridotto ad un mese, dall'8 agosto all'8 settembre, anziché dal 1° agosto al 15 settembre. In Aula è stato inoltre recepito un emendamento, presentato dai componenti della Commissione per il Regolamento, volto a snellire il procedimento del diritto di accesso dei Consiglieri, attraverso l'inoltro delle richieste di informazioni direttamente al Presidente o all'Assessore di riferimento, i quali provvedono a inviarla alle strutture dirigenziali per il riscontro diretto.

La Commissione ha ritenuto opportuno effettuare ulteriori approfondimenti su altre proposte riguardanti l'introduzione di modalità per rendere pubbliche le sedute delle Commissioni consiliari e i tempi di discussione delle interrogazioni a risposta immediata, per l'esame delle quali saranno prossimamente convocate nuove riunioni.

Emily Rini
Presidente del Consiglio regionale

Competenze
Propone le modificazioni e le aggiunte al Regolamento interno del Consiglio, che l'esperienza dimostra necessarie / Esamina tutte le proposte di modifica del Regolamento, anche di iniziativa dei singoli consiglieri, nonché l'interpretazione del Regolamento.

Composizione della Commissione
Emily Rini, Presidente del Consiglio
Alberto Bertin, Alpe
Roberto Cognetta, Movimento 5 Stelle
Raimondo Donzel, PD-Sinistra VdA

Elso Gerandin, Union Valdôtaine Progressiste

André Lanièce, Stella Alpina

Claudio Restano, Union Valdôtaine