IV Commissione consiliare "Sviluppo economico"

4a commissioneLa quarta Commissione consiliare permanente che ha, fra le proprie competenze, tematiche attinenti alla vita socio-economica della nostra regione, in questo inizio di Legislatura ha incentrato la propria attività sull’esame di provvedimenti in materia di casinò, di trasporto ferroviario, di trasporto funiviario, di turismo e di lavoro.

Per quanto riguarda la Casa da gioco di Saint-Vincent, l'approfondimento ha riguardato l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2012 della Gestione straordinaria in liquidazione e il conferimento di incarico a Finaosta Spa per la stipula di un'operazione di mutuo destinata al finanziamento dei maggiori oneri del piano di sviluppo del Casinò e del complesso alberghiero Grand Hôtel Billia.

Un altro importante argomento affrontato è stato il disegno di legge recante modificazioni alle norme sugli interventi per favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, che ha trovato il consenso di tutti i Commissari.

In materia di trasporto ferroviario, la Commissione è stata investita dell'esame della proposta di deliberazione sulla riprogrammazione, a seguito di aggiornamento, del programma attuativo regionale (PAR) FAS Valle d'Aosta 2007/13, finalizzato all'acquisto di treni bimodali, e della mozione, approvata dal Consiglio regionale, recante l'impegno per la risoluzione dei problemi del trasporto ferroviario in Valle d'Aosta.

Riguardo al tema del trasporto funiviario, l'approfondimento è stato svolto sul conferimento di incarico alla Finaosta Spa per la sottoscrizione di capitale azionario sia della Funivie Piccolo San Bernardo Spa sia della Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa.

Per quanto concerne il turismo, la Commissione ha avviato un dibattito con l'Assessore al turismo sulla mozione approvata dal Consiglio regionale in merito al quadro degli investimenti effettuati nell'ambito del Piano di marketing strategico 2010-2012.

L'ultimo argomento, in ordine di tempo, affrontato dalla Commissione è stato quello della valorizzazione del sito minerario di Cogne, che si è concretato con l'audizione di una delegazione di cittadini promotori di iniziative su tale tematica.

Giuseppe Isabellon
Presidente della Commissione

Attività in cifre

Riunioni

11

Oggetti esaminati

16

Durata complessiva (ore/minuti)

16h 22min

Disegni di legge licenziati

1

Relatori nominati

1

Atti amministrativi licenziati (sede referente)

2

Atti amministrativi licenziati (sede consultiva)

3

Audizioni

4

Soggetti auditi

12

Mozioni

2

Sopralluoghi

1

 

Competenze della Commissione
Acque minerali e termali / Artigianato / Attività estrattive / Casa da gioco di Saint-Vincent / Commercio / Energia / Industria / Politiche del lavoro / Professioni turistiche / Ricerca tecnologica e sostegno all’innovazione per i settori produttivi / Trasporti / Turismo e ricettività turistica / Tutela e sicurezza del lavoro / Utilizzazione delle acque a scopo idroelettrico

Composizione della Commissione
Giuseppe Isabellon, Presidente
Marilena Péaquin Bertolin, Vicepresidente
Ego Perron, Segretario
Luigi Bertschy, Chantal Certan, Carmela Fontana, Leonardo La Torre, componenti