I Commissione consiliare "Istituzioni e Autonomia"

 

1a commissioneLa prima Commissione consiliare "Istituzioni e Autonomia" è una Commissione molto importante. Composta di undici membri, anziché sette, come le altre, prevede la partecipazione di tutti i gruppi politici presenti in Consiglio regionale.

La Commissione ha svolto l’attività istituzionale, sulla base delle materie di propria competenza, esprimendo il parere sul disegno di legge che detta disposizioni relativamente alle celebrazioni del 70° anniversario della resistenza, della liberazione e dell'autonomia.

A seguito dell'approvazione della mozione "Istituzione, presso il Consiglio Valle, di un Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata di stampo mafioso in Valle d'Aosta", la Commissione - dopo aver reperito della documentazione per avere una panoramica della situazione anche nelle altre Regioni - sta esaminando l'argomento per individuare le modalità di istituzione dell'organismo in questione.

Per quanto attiene alle riforme costituzionali, la Commissione ha espresso parere favorevole su due disegni di legge costituzionale che si prefiggono di definire in modo preciso il principio dell'intesa a garanzia di possibili modifiche degli Statuti delle Regioni speciali. Si tratta di atti approvati, poi, all'unanimità in Consiglio regionale.

In relazione all’analisi del tema del contenimento dei costi della politica, la Commissione ha iniziato la discussione di due proposte di legge di iniziativa del PD - riguardanti la riduzione dell'indennità di carica dei Consiglieri regionali e della composizione numerica della Giunta - e di una proposta di legge costituzionale - di iniziativa dei capigruppo di maggioranza - volta a ridurre il numero dei Consiglieri regionali.

La Commissione, infine, è stata incaricata - alla luce di quanto previsto da una mozione approvata dal Consiglio regionale - di elaborare un progetto di legge di riforma degli enti locali della Valle d'Aosta. L'argomento ha vasta portata, si tratta di ridisegnare l'impostazione, le funzioni, le competenze e l'organizzazione dei nostri Comuni alla luce dei cambiamenti in atto ai quali la nostra Regione non si può sottrarre. La Commissione sta lavorando, dopo le audizioni, al fine di procedere all'individuazione di principi condivisi da tradurre in un articolato.

Ego Perron
Presidente della Commissione

Attività in cifre

Riunioni

9

Oggetti esaminati

20

Durata complessiva (ore/minuti)

9h 30min

Disegni di legge licenziati

1

Pareri su disegni di legge costituzionali di modifica degli Statuti delle Regioni speciali

2

Relatori nominati

4

Atti amministrativi licenziati (sede referente)

1

Audizioni

5

Soggetti auditi

13

Mozioni

2

 

Competenze della Commissione
Autonomia, Statuto e riforme istituzionali / Consiglio regionale / Elezioni / Enti locali / Impugnative del Governo e decisioni della Corte costituzionale / Iniziativa popolare e referendum / Lingue e tutela delle minoranze / Rapporti internazionali, con l’Unione europea e relazioni interregionali / Semplificazione, delegificazione e riordino normativo / Toponomastica / Uffici e organismi autonomi istituiti presso il Consiglio regionale / Zona franca

Composizione della Commissione
Ego Perron, Presidente
Leonardo La Torre, Vicepresidente
David Follien, Segretario
Alberto Bertin, Stefano Borrello, Raimondo Donzel, Stefano Ferrero, Elso Gerandin, Marilena Péaquin Bertolin, Claudio Restano, Laurent Viérin, componenti