V Commissione consiliare "Servizi sociali"

5a commissioneNella prima riunione della XIV Legislatura effettuata dalla quinta Commissione consiliare permanente, dopo il suo insediamento, sono state esaminate due deliberazioni della Giunta regionale concernenti l'approvazione:

  • del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa e relativa ripartizione dei contribuiti fra i gestori di piste per la stagione 2012/2013;
  • delle nuove disposizioni in materia di autorizzazione alla realizzazione di nuove strutture e all'esercizio di attività sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative.

Successivamente, la Commissione ha affrontato le deliberazioni della Giunta regionale riguardanti il Piano di azione annuale per i servizi per la prima infanzia per il 2013 e i requisiti, le modalità e i criteri per la concessione di contributi alle associazioni rappresentative degli ex-combattenti, partigiani, resistenti, deportati, ex-internati, mutilati e invalidi di guerra, operanti sul territorio regionale.

In merito ai progetti di legge, sono state approvate due iniziative riguardanti le modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta e, congiuntamente alla prima Commissione consiliare, le disposizioni per la celebrazione del 70° anniversario della Resistenza, della liberazione e dell'autonomia.

In relazione alle materie di sanità e politiche sociali, i Commissari hanno audito l'Assessore competente in merito alle cause dell'eccessiva dilatazione dei tempi di attesa per le prenotazioni sanitarie e per l'acquisto di macchinari e attrezzature: confronto avvenuto a seguito della mozione approvata dal Consiglio regionale che prevedeva l'impegno dell'Assessore a relazionare su tale questione. Sono stati inoltre sentiti il dirigente della Struttura regionale famiglia e politiche giovanili al fine di approfondire la tematica relativa alla violenza di genere e ai genitori separati.

Per quanto concerne la formazione professionale, la Commissione ha effettuato l'audizione dell'Assessore competente in merito al recepimento delle linee guida per la regolamentazione dei tirocini.

E' attualmente in programma l'audizione del direttore, del presidente del Consiglio di amministrazione e di una delegazione della Casa di riposo "G.B. Festaz" per conoscere le modalità di gestione della struttura.

Claudio Restano
Presidente della Commissione

Attività in cifre

Riunioni

7

Oggetti esaminati

13

Durata complessiva (ore/minuti)

9h 42min

Disegni di legge licenziati

2

Relatori nominati

2

Atti amministrativi licenziati (sede consultiva)

4

Audizioni

3

Soggetti auditi

7

Mozioni

1

 

Competenze della Commissione
Assistenza sanitaria / Attività culturali / Beni culturali / Diritto allo studio / Formazione professionale / Istruzione / Politiche giovanili / Politiche sociali / Sanità veterinaria / Sport e tempo libero / Tutela della salute

Composizione della Commissione
Claudio Restano, Presidente
André Lanièce, Vicepresidente
David Follien, Segretario
Nello Fabbri, Jean-Pierre Guichardaz, Patrizia Morelli, Marilena Péaquin Bertolin, componenti