Gruppo consiliare Stella Alpina

Stella AlpinaAlla fine del 2012, tutti speravamo in un cambiamento radicale, in una svolta netta e chiara, e auspicavamo un equilibrio da abbinare ad una miglior qualità della vita.

Ma il 2013 è stato l'anno in cui la crisi si è manifestata in tutta la sua negatività. È  stato un anno decisamente difficile e, se è pur vero che in questo momento è quasi impossibile azzardare previsioni serie a breve scadenza, è facilmente percepibile a tutti che lo stravolgimento degli assetti economici e finanziari nazionali e internazionali ha profondamente mutato il panorama economico e sociale della nostra Regione.

L'azione e l'attività del gruppo Stella Alpina da sempre ruotano intorno a due concetti chiave: salvaguardia della famiglia e garanzie occupazionali. Per il nostro movimento, infatti, la tutela del nucleo familiare, la crescita economica e lo sviluppo occupazionale sono e rimarranno i punti essenziali del nostro programma politico. Ed è con questo spirito che abbiamo avviato la XIV Legislatura del Consiglio regionale.

Il nostro impegno, sin da subito, si è concentrato sul rafforzamento dei rapporti con la maggioranza, proponendo anche il necessario confronto con l'opposizione, in modo tale da aprire un dialogo per poter affrontare la particolare situazione economica e politica in maniera sinergica.

In questo momento, credo di poter dire che tutti i gruppi consiliari sono impegnati a produrre il massimo sforzo per cercare di gestire le criticità del periodo che stiamo vivendo.

In questi mesi, il lavoro di Stella Alpina è stato caratterizzato da impegni politici e istituzionali di notevole rilevanza: tra i temi affrontati vi è il processo di revisione della spesa pubblica, provvedimento che ha confermato parametri poco condivisibili, ma necessari al progetto di risanamento.

Nella stesura degli obbiettivi da raggiungere per il triennio 2014/2016 abbiamo tenuto conto dei provvedimenti previsti a livello centrale attraverso il patto di stabilità e la legge finanziaria nazionale, confermando altresì le procedure anticrisi  regionali per l'anno a venire.

L'approvazione del bilancio regionale ha rappresentato e segnato un momento delicato tra tutte le forze politiche presenti in Consiglio Valle e tutt'ora siamo alle prese con iniziative di non facile soluzione.

Oggi, in un clima difficile e particolarmente avverso, il gruppo consiliare della Stella Alpina ha ritenuto opportuno riconsiderare, con giusto impegno ed equilibrato senso civico, il tema riguardante la riduzione dei costi della politica, attraverso interventi mirati, quali la proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei Consiglieri regionali. L'obiettivo è quello di riacquistare quella moralità che i cittadini ci chiedono.

Il nostro gruppo ha cercato, come sempre, di contribuire fattivamente all'elaborazione di iniziative, sia sul piano economico, sia sul piano del lavoro, sia nel settore del sociale, della famiglia e della casa, settori a cui destiniamo particolare attenzione e che affrontiamo

Il 2013 è stato un anno segnato da un'attività consiliare intensa e per certi versi anche performante. Mi riferisco in modo particolare alle relazioni intercorse tra i Capigruppo, non solo di maggioranza, e ai lavori consueti nelle Commissioni consiliari che, come sempre, rappresentano l'impegno certamente più produttivo dell'attività stessa dei Consiglieri.

Stefano Borrello
Consigliere Capogruppo