Gruppo consiliare Union Valdôtaine

uvIl 2013 è stato un anno elettoralmente molto impegnativo. Dapprima le elezioni politiche che hanno visto il nostro Movimento impegnato in prima persona a proporre un programma autonomista e federalista al fine di garantire una rappresentanza parlamentare slegata da logiche nazionali e in grado di mettere al centro della nostra attività gli interessi della Valle d'Aosta. Nella nostra azione parlamentare, visto il pieno successo ottenuto, stiamo cercando di operare affinché lo Stato italiano riconosca le autonomie speciali come un esempio di autogoverno efficiente ed efficace e sia un interlocutore che ascolta e risponde quando rivendichiamo le nostre legittime aspettative.

E successivamente le elezioni regionali, che seppure di stretta misura, hanno consegnato all'Union Valdôtaine la responsabilità di continuare a governare la Regione autonoma Valle d'Aosta. Ci siamo presentati con un progetto all'insegna della continuità con le Legislature precedenti, riproponendo un progetto di governo di forze autonomiste che, secondo il nostro modesto giudizio, bene ha amministrato la nostra regione in queste ultime Legislature, e in mezzo secolo di governo ha comunque permesso a questa comunità di crescere e di evolvere in continuazione.

Oggi l'Union Valdôtaine è ancora alla guida di questa regione, con uno spirito di servizio verso i valdostani che ci hanno votato come verso quelli che non l'hanno fatto. Abbiamo proposto un programma che cerca di mettere al primo posto della nostra azione la tutela e la difesa dell'autonomia, convinti che questo, prima ancora che da un'azione puramente amministrativa, passi attraverso un atteggiamento culturale, da infondere e da trasmettere alle nuove generazioni.

In questo senso, sin dall'inizio della Legislatura, i nostri eletti si sono messi al servizio delle Istituzioni. Un robusto lavoro, oltreché dalla Giunta regionale, a guida unionista, viene fatto nella Presidenza del Consiglio come nelle Commissioni consiliari, delle quali abbiamo 4 importanti Presidenze. Numerosi gli argomenti affrontati che non voglio trattare qui nel dettaglio. Posso dire che il nostro impegno si è sviluppato a tutto campo con un'attenzione elevata in tutti i settori.

Il nostro gruppo non si è sottratto in alcun caso al confronto. Il risultato elettorale ci ha consegnato una geografia in Consiglio regionale molto particolare. Governare a 18 richiede una responsabilità, un lavoro e un'assiduità certamente maggiore che in altre Legislature. Nonostante ciò il nostro impegno e il nostro lavoro, nei vari ambiti, continua ad essere molto alto. Cerchiamo, ogni giorno, con la nostra attività di onorare fino in fondo il contratto assunto con gli elettori in campagna elettorale e di consegnare alla Valle d'Aosta un modello che vive una fase di enormi difficoltà, ma che continua ad essere un modello di governo positivo per la comunità.

E lo abbiamo dimostrato proprio la settimana scorsa durante l'approvazione del bilancio regionale, dove abbiamo trasformato in scelte concrete gli impegni elettorali e di governo. Con uno spirito e un atteggiamento, anche nei confronti delle forze consiliari di minoranza, che non è stato di chiusura ma di apertura e incline al confronto: laddove ci sono delle proposte costruttive che possono migliorare il nostro lavoro sono da noi ben accolte.

Con questo spirito continueremo a lavorare, cercando di dimostrare la serietà e il senso di responsabilità dei nostri eletti in Consiglio regionale e il profondo legame e il rispetto che l'Union Valdôtaine ha da sempre nei confronti della comunità valdostana tutta intera.

Ego Perron
Consigliere Capogruppo