L'ATTIVITÀ DELLE COMMISSIONI

Le Commissioni consiliari sono organi collegiali ristretti che svolgono, rispetto all'assemblea plenaria, funzioni preparatorie, sul presupposto che un'assemblea elettiva titolare della funzione legislativa non possa discutere progetti di legge, se non dopo un previo esame e in base ad una relazione di una sua commissione.

Dall'inizio della Legislatura, le cinque Commissioni permanenti si sono riunite 42 volte per un totale di 67 oggetti esaminati e 80 soggetti auditi.

Tra gli argomenti di maggior rilievo attualmente in discussione in tale periodo si segnalano:

  • la riforma degli enti locali della Valle d'Aosta. Questa tematica è stata presa in carico dalla Commissione "Istituzioni e autonomia" che, a seguito di una mozione approvata dal Consiglio regionale, è stata incaricata di elaborare un articolato che riformi la legislazione in materia di autonomie locali e che abbia la più ampia condivisione.
  • Il tema delle società partecipate che coinvolge la Commissione "Affari generali", allargata ai capigruppo consiliari, che fa seguito ad un impegno assunto in Consiglio regionale di approfondire il vasto mondo delle società partecipate e controllate dalla Regione, con particolare riferimento alle modalità di affidamento dei lavori e all'acquisizione dei beni e dei servizi delle stesse.

La Commissione per il Regolamento, nelle sue 5 riunioni, ha messo mano ad una serie di modifiche alle regole che sono alla base del funzionamento del Consiglio e che sono state approvate all'unanimità dall'Aula.