Premio regionale per il Volontariato

La quarta edizione del Premio regionale per il volontariato ha visto la partecipazione di ben quindici Associazioni di volontariato che hanno proposto progetti validi e meritevoli della giusta attenzione.

Ad aggiudicarsi il Premio, consegnato nel corso di una cerimonia che si è tenuta il 19 dicembre 2013 a Quart, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan onlus, è stata l'Associazione valdostana autismo onlus con l'iniziativa "Camminando insieme in Valle d'Aosta", un intervento psico-sociale ed educativo in contesti naturali per disabili.

Il riconoscimento è invece andato al Centro sportivo educativo nazionale Valle d'Aosta, per il progetto "C.ardSport: lo sport come aggregazione sociale", mentre la menzione speciale è stata attribuita all'Associazione Genitori adottivi per esempio, che aveva presentato l'iniziativa "Bambini adolescenti con disagio affettivo nella scuola di tutti".

Istituito dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, il Premio ha come finalità la valorizzazione del ruolo del volontario nella società e la diffusione della cultura della solidarietà. In particolare, valuta le attività rivolte al miglioramento della vita, alla promozione e alla valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.