Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome

La Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali è un organismo di valorizzazione del ruolo istituzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome oltre che sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse dei Consigli stessi.

La Conferenza svolge funzioni propositive e consultive nei confronti delle Assemblee elettive e costituisce sede di riferimento per i rapporti con le Assemblee parlamentari nazionali ed europee. Interagisce con le Commissioni parlamentari in ordine a tutti i temi di competenza. Si relaziona, in rappresentanza collettiva dei Consigli, con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni d'Europa (Calre) e il Parlamento europeo nonché con altri coordinamenti internazionali di omologhe istituzioni legislative. Promuove la crescita del patrimonio culturale, politico e professionale delle Assemblee elettive regionali.

La Conferenza costituisce sede di riferimento del Coordinamento della Difesa civica regionale, del Coordinamento dei Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom), del Coordinamento delle Commissioni regionali per le pari opportunità e del Garante dei minori e/o dell'infanzia e adolescenza.

La Conferenza intrattiene rapporti di costante collaborazione con le strutture del Parlamento italiano, in particolare con la Camera dei deputati, che costituisce una caratteristica non solo organizzativa ma anche funzionale al perseguimento degli obiettivi di missione della stessa e che vede la sua concretizzazione nella preparazione dell'annuale rapporto sullo stato della legislazione che sintetizza i dati di fondo riguardanti l'attività legislativa con l'intento di analizzare le dinamiche tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione parlamentare, attività normativa del Governo, legislazione regionale, normativa comunitaria).

I Consigli regionali ad Assisi

In occasione delle celebrazioni di San Francesco, Patrono d'Italia, la seduta plenaria della Conferenza dei Presidenti si è tenuta ad Assisi, il 3 ottobre 2013.

La Conferenza ha sviluppato un approfondito dibattito sulle riforme istituzionali e sui percorsi di modifica della Carta Costituzionale, ribadendo la necessità della più ampia collaborazione tra i diversi livelli istituzionali di governo: Stato, Regioni e Autonomie locali. A tal proposito è stato approvato un ordine del giorno, nel quale le Assemblee regionali hanno ritenuto indispensabile, anche alla luce dei recenti accadimenti che interessano la vita politica del Paese, non interrompere un percorso avviato nei mesi scorsi e di cui si auspica un equilibrato compimento che saprà finalmente dare risposte adeguate a superare l’attuale crisi istituzionale, economica, sociale e culturale. L’Assemblea ha sottolineato le tematiche dell’unificazione, della necessità dei processi riformatori, della richiesta dell’istituzione del Senato delle Regioni e delle autonomie, l’importanza del tenere conto delle differenziazioni territoriali, della revisione dell’idea di città metropolitane, dell’opportunità di rafforzare gli strumenti di coordinamento ed i rapporti con l’Unione europea.

Per il Consiglio Valle, attraverso la voce della Presidente Emily Rini, è stata l'occasione per riaffermare il ruolo delle Regioni a Statuto speciale in una logica di salvaguardia e promozione dell'intera architettura del sistema regionale. La Conferenza ha quindi recepito uno specifico riferimento al rafforzamento della collaborazione tra le Regioni a Statuto ordinario e quelle a Statuto speciale, nel pieno rispetto delle garanzie costituzionalmente garantite. Un fatto significativo della maturità di un percorso che non può più prescindere dalle differenze istituzionali, territoriali e culturali. Per la Valle d'Aosta è un principio fondamentale su cui si gioca il nostro futuro.

Il progetto Capire

Capire è un progetto promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Nato nel 2002, il progetto ha la missione di promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno alle Assemblee legislative.

Alle attività di Capire partecipano rappresentanti politici e tecnici designati dai Consigli che aderiscono al progetto. Il Consiglio Valle è rappresentato dal suo Presidente, Emily Rini, e dal Consigliere di Alpe, Alberto Bertin.

Lo scopo fondamentale del progetto consiste nel dare maggiore efficacia alla funzione di controllo delle Assemblee regionali, mediante l'adozione di nuovi strumenti legislativi ed organizzativi. Alla base vi è l'idea che le Assemblee elettive, se intendono svolgere un ruolo più incisivo in seno ai sistemi di governo locale, devono attrezzarsi al loro interno per ricevere ed elaborare informazioni complesse al fine di capire cosa è accaduto in seguito all'approvazione di una legge regionale; di apprendere se le soluzioni adottate si sono dimostrate utili a risolvere il problema collettivo che ha motivato l'intervento della Regione; di portare alla luce ed approfondire le cause di eventuali malfunzionamenti o inefficienze dell'apparato amministrativo chiamato all'attuazione delle politiche regionali; infine di giungere pienamente informati al confronto con l'Esecutivo e gli altri attori, istituzionali e non, presenti nel territorio regionale.