Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Un anno di eventi

Master class di alto perfezionamento per cantanti lirici

Sono stati una decina gli allievi, scelti tra studenti che hanno conseguito un diploma di canto presso un Conservatorio di musica o un Istituto musicale pareggiato e in possesso di un repertorio comprendente arie e duetti tratti da opere liriche ed eventuali debutti in teatro, a seguire le lezioni del progetto sostenuto dal Consiglio Valle, con la collaborazione del Comune di Torgnon, che ha avuto come docente d'eccezione Katia Ricciarelli.

Nelle scuole di Torgnon, per una settimana dal 31 luglio al 4 agosto, il celebre soprano ha curato la tecnica vocale e lo studio interpretativo, con l'assistenza del Maestro Francesco Zingariello e con l'accompagnamento al pianoforte del Maestro Aldo Tarchetti. Al corso hanno potuto assistere anche diversi uditori appartenenti al mondo del canto, non solo all'ambito lirico.

Il momento conclusivo della prima edizione della master class è stato un concerto in cui, insieme alla Ricciarelli e ai Maestri Zingariello e Tarchetti, si sono esibiti alcuni dei giovani talenti che hanno partecipato alle lezioni: i tenori Christian Berriat, Roberto Lenoci e Dario Prola, il baritono Daniele Di Tommaso e i soprani Francesca Bruni e Filomena Fittipaldi.