Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Filo diretto

consiglio.regione.vda.it: una banca dati della politica regionale
Nell'ottica del rapporto Consiglio regionale-cittadini valdostani, il sito internet del Consiglio si è rinnovato nel tempo, seguendo le evoluzioni tecnologiche e gli strumenti che ne hanno permesso un costante aggiornamento.

Da questi sviluppi è nato InfoConseil Vallée, la testata giornalistica on-line del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, promossa con l'intento di dare un servizio di informazione e di comunicazione sempre più aperto e diretto ai cittadini.

All'interno delle pagine, rinnovate sia dal punto di vista grafico che qualitativo, è possibile trovare tutti gli approfondimenti sui lavori consiliari - con una rassegna multimediale sulle singole adunanze ivi compresa la registrazione della diretta delle sedute -, sull'attività delle Commissioni, sulla programmazione culturale e sociale dell'Assemblea regionale. E' stata inoltre inserita una sezione dedicata ai comunicati sull'attività politica dei gruppi consiliari.

Per una più diretta interazione, poi, c'è la possibilità di ascoltare il notiziario radiofonico "Primo piano" - che va in onda oltre che sul web anche sulle principali radio locali della Valle d'Aosta - e prendere visione dei videocomunicati realizzati sulle singole iniziative. Sempre nell'ottica di fornire informazioni aggiornate, si possono trovare online anche i Tg web di approfondimento sull'attività dei lavori del Consiglio Valle e dei suoi organismi.

Il sito del Consiglio regionale costituisce inoltre una corposa banca dati di tutta la produzione normativa regionale dal 1950 ad oggi, degli ordini del giorno discussi in Aula dal 1946 ad oggi e dei resoconti dei dibattiti consiliari dal 1981 ad oggi.

In un'ottica di trasparenza, sul sito è inoltre pubblicato il percorso degli atti che vengono discussi in Consiglio, dal momento della loro presentazione, attraverso l'esame delle Commissioni e dell'Aula, fino alla promulgazione. E' possibile così ricostruire l'iter che ha portato all'approvazione di una legge o di un regolamento e all'esame di una petizione popolare. Il principio è che un'iniziativa, dal momento che viene trasmessa al Consiglio, deve essere accessibile a tutta la cittadinanza.

Uno sforzo importante e continuo per permettere a ogni cittadino di seguire da vicino le istituzioni e i meccanismi che regolano la vita quotidiana della politica e dell'amministrazione.

www.consiglio.regione.vda.it