Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Un anno di eventi

Le Giornate della Memoria e del Ricordo
Anche quest'anno, le giornate della Memoria e del Ricordo sono state l'occasione per sensibilizzare i giovani alla conoscenza dei luoghi che hanno segnato la storia, grazie alla sinergia tra il Consiglio Valle, la Presidenza della Regione e l'Assessorato dell'istruzione e cultura.

Nell'ambito della celebrazione del Giorno della Memoria, istituito per ricordare le vittime del nazionalsocialismo, del fascismo e dell'Olocausto, 39 studenti delle scuole superiori valdostane (11 dell'Istituzione scolastica classica e artistica, 14 dell'Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale Corrado Gex e 14 del Liceo scientifico E. Bérard di Aosta) hanno partecipato all'iniziativa del "Treno della Memoria". Dal 18 al 24 gennaio, sono stati coinvolti in un percorso di visita all'ex ghetto ebraico di Cracovia e agli ex campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Le giornate a Cracovia sono state inoltre arricchite inoltre da attività serali di intrattenimento artistico-culturale, come la serata musicale, il teatro e la proiezione di un film a tema.

Per il terzo anno consecutivo, dal 9 all'11 febbraio 2012, un gruppo di studenti valdostani ha potuto visitare Trieste in occasione del Giorno del Ricordo, che celebra la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale. Quest'anno la delegazione valdostana era composta da 37 studenti, con i rispettivi docenti, in rappresentanza dell'Istituzione scolastica di istruzione tecnica commerciale e per geometri di Aosta, dell'Istituzione scolastica di istruzione scientifica e magistrale "Binel-Viglino" di Pont-Saint-Martin e dell'Istituzione scolastica di istruzione tecnica commerciale e per geometri e professionale di Châtillon. Il gruppo ha visitato la Risiera di San Sabba, la Foiba di Basovizza e il sacrario Redipuglia. Il viaggio di studio è stato promosso dal Consiglio regionale, la Presidenza della Regione e l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, nell'ambito del programma proposto per le "Giornate della memoria e del ricordo", rivolte innanzitutto ai giovani