Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Un anno di eventi

Memorial day 2012


E' stata la sede del Consiglio europeo dei Sindacati di Polizia di Lione lo scenario in cui si è accesa il 14 maggio la fiaccola della memoria e della legalità. Un gruppo di ciclisti-tedofori della Polizia di Stato (i valdostani Federico Pellegrino, Roberto Aresca, Maurizio Ferrero, Stelvio Vicari, Paolo Pramotton, Carlo Casteller, Giuseppe Giovinazzo, Roberto Pedotti e Massimo Denarier, assistiti e coadiuvati da Piero Costa, Sergio Grange e Antonio Greco), attraverso un itinerario che ha toccato varie città, ha quindi trasportato la fiaccola fino a raggiungere il 23 maggio Palermo. Una tappa speciale si è tenuta a Roma, all'Istituto superiore della Polizia di Stato, con una una solenne cerimonia in ricordo di tutti i poliziotti caduti.

La prima sosta del viaggio è stata ad Aosta il 15 maggio, dove al ricordo delle vittime del dovere della nostra regione, si sono unite le testimonianze di Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti, Sostituto procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione, ucciso dalla 'ndrangheta a Campo Calabro il 9 agosto 1991, e di Lia Staropoli, componente l'Esecutivo nazionale del Movimento antimafia "Ammazzateci tutti", impegnata in molti progetti rivolti agli studenti e autrice del libro "La santa setta. Il potere della 'ndrangheta sugli affiliati e il consenso sociale sul territorio".

Ideata dal Sindacato autonomo di Polizia, la manifestazione si ripete dall'indomani delle stragi di mafia del 1992 in cui persero la vita, tra gli altri, i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e, grazie alla collaborazione di vari soggetti pubblici e privati, ha lo scopo di rafforzare i valori etici e i legami tra la Società civile e le Istituzioni, nel ricordo delle vittime. L'evento rientra come consuetudine nel progetto "Percorso della Legalità", organizzato dalla Presidenza e dall'Assessorato regionale istruzione e cultura, in collaborazione con il Consiglio Valle, il Sindacato autonomo di Polizia, il Comune di Aosta e il sostegno della Questura di Aosta, e ha coinvolto circa 400 studenti delle scuole superiori.