Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Il dibattito in Consiglio

Gruppo consiliare Alpe
Nel corso di questi anni, il gruppo consiliare di Alpe ha lavorato nel solco tracciato dal programma di Legislatura sottoscritto dalla coalizione autonomista e progressista presentatasi alle elezioni regionali del 2008.

La nostra azione si è concretizzata in un'opposizione costante e incisiva rispetto alla maggioranza regionale, senza tuttavia mai tralasciare l'elaborazione e la proposta di soluzioni alternative.

L'intera Legislatura si è svolta sotto il segno della crisi, con una escalation di imposizioni restrittive e di tagli al bilancio regionale che, in quest'ultimo anno, è ridotto di oltre il 25 per cento rispetto a quello del primo anno di Legislatura, nel 2008.

In particolar modo ne hanno fatto le spese la finanza locale e i comuni; abbiamo più volte denunciato come sia in corso un processo di accentramento nelle mani del Presidente della Regione che, di fatto, sta spodestando i Comuni delle loro prerogative. Allo stesso modo si è operato per le società partecipate e controllate regionali, sottraendole al controllo del Consiglio e dei cittadini.

Aderendo con convinzione e serietà al ruolo di opposizione che gli elettori ci hanno affidato in questa Legislatura, attraverso un migliaio di interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, abbiamo cercato di portare allo scoperto le criticità e il malfunzionamento dell'apparato pubblico.

Il fatto di essere costantemente presenti in tutte le Commissioni consiliari permanenti ci ha permesso una visione d'insieme più completa e ci ha consentito di esprimerci con cognizione di causa in tutti i settori. Siamo stati i promotori di una Commissione speciale per l'esame del fenomeno delle infiltrazioni mafiose e, dopo la vittoria del referendum sul pirogassificatore, alla cui campagna abbiamo partecipato con convinzione, abbiamo lavorato per la costituzione di una Commissione speciale per la rideterminazione degli indirizzi programmatici per la gestione dei rifiuti, di cui ci è stata affidata la Presidenza.

L'attività legislativa ci ha visto fin dall'inizio della legislatura propositivi, con 20 proposte di legge, tre delle quali sono state accolte. Attualmente è in discussione una nostra proposta, condivisa con le associazioni dei commercianti, che si prefigge di arginare il proliferare delle grandi superfici commerciali. E' di questi giorni l'approvazione di una legge regionale sulla riduzione dei costi della politica che prende avvio da una delle proposte che abbiamo presentato fin dall'inizio della Legislatura su questo argomento.

In quest'ultimo scorcio di Legislatura, con lo stesso impegno continueremo a operare per contrastare le derive e costruire percorsi nuovi per la comunità valdostana, per il suo benessere, la sua ripresa economica, la protezione del suo ambiente e della sua identità culturale e linguistica, rimanendo a disposizione di tutti i cittadini che desiderino contattarci.

Patrizia Morelli
Capogruppo Alpe


Composizione
Patrizia Morelli, Capogruppo
pmorelli@consiglio.regione.vda.it

Alberto Bertin, Vicecapogruppo
abertin@consiglio.regione.vda.it

Giuseppe Cerise, componente terza Commissione
gcerise@consiglio.regione.vda.it

Albert Chatrian, Vicepresidente del Consiglio
achatrian@consiglio.regione.vda.it

Roberto Louvin, componente prima e seconda Commissione
rlouvin@consiglio.regione.vda.it