Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Un anno di eventi

I sessant'anni di autonomia del Comune di Gaby


Il 31 marzo 1952 è una data scolpita nella storia della comunità di Gaby, piccolo paese di 500 abitanti. Con l'approvazione di un decreto da parte del Consiglio regionale, la frazione Saint-Michel del comune di Issime diventava comune autonomo, il 74° della Valle d'Aosta.

A sessant'anni dalla sua fondazione, il più giovane paese della regione ha festeggiato il suo compleanno con un programma ricco di eventi svoltisi tra il 30 giugno e il 1° luglio: dopo la celebrazione della messa, i discorsi delle autorità e il concerto della Filarmonica Regina Margherita, nel pomeriggio si è tenuta l'inaugurazione della mostra fotografica "Gaby - Images de la mémoire", ideata dall'Amministrazione locale con la collaborazione del Consiglio Valle.

Si è trattata di un'occasione per evidenziare una volta di più il valore delle tradizioni e il ruolo di una delle tante piccole realtà del nostro territorio, dato che i Comuni sono il primo tassello della democrazia, della rappresentatività, esprimono i sentimenti, la cultura e le tradizioni di ogni singola comunità territoriale.