Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Il dibattito in Consiglio

Gruppo consiliare Union Valdôtaine
Nessuno, a inizio Legislatura, avrebbe potuto immaginare la crisi economica e finanziaria che ha investito il nostro pianeta e che ha avuto pesanti ripercussioni anche sul nostro sistema Valle d'Aosta. A questa si è aggiunta una crisi della politica che ha portato, a livello nazionale, ad una degenerazione dell'etica e dei valori che, invece, dovrebbero caratterizzare l'azione dei rappresentanti delle Istituzioni. Pur navigando in questi mari limacciosi, la Valle d'Aosta ha saputo tenere la barra dritta, avendo sempre a mente il benessere della nostra comunità.

Il gruppo dell'Union Valdôtaine, forte dei valori che sono all'origine del nostro Movimento, ha sempre agito nella consapevolezza che l'esercizio della democrazia di prossimità, attraverso la conoscenza diretta delle richieste e delle aspettative dei cittadini, sia la premessa per dare risposte pronte, chiare, puntuali e concrete. Oltre che per consentire una partecipazione, anche esigente, della comunità.

Convinti di questi principi, come gruppo abbiamo approfondito i temi che di volta in volta si sono presentati alla nostra attenzione e che scaturiscono anche dal nostro confronto quotidiano con il territorio. Il nostro compito è quello di orientare e programmare le azioni future del Consiglio Valle e del Governo regionale perché senza strategie precise ed efficaci non potremmo affrontare questa crisi persistente, così come non potremmo rispondere ai continui attacchi alla nostra Autonomia e al nostro Statuto speciale da parte di uno Stato più centralista che mai.

Siamo una forza politica che ha la responsabilità di governo e, in quanto tale, attraverso i vari livelli istituzionali, abbiamo difeso e valorizzato la nostra Autonomia a fronte di un crescente sentimento antiregionalista che, purtroppo, vicende ancora da chiarire hanno contributo ad alimentare.

Dans un moment critique comme celui que nous sommes en train de vivre, il est important que toutes les forces politiques régionales et chacun des citoyens valdôtains fassent front commun. Personne ne peut se permettre de piétiner l'Histoire de la Vallée d'Aoste et balayer d'un revers de main les sacrifices de nos Pères fondateurs qui ont été faits afin d'obtenir les droits qui sont les nôtres. Une unité entre politiques et citoyens qui est fondamentale pour sauvegarder nos prérogatives.

C'est uniquement dans cet esprit d'unité que le groupe de l'Union Valdôtaine sera assez fort pour faire entendre sa voix et faire valoir les droits des Valdôtains. Le dialogue et le débat nous permettront de nous enrichir réciproquement, de faire croître nos idées et cela dans le seul intérêt de notre communauté.

Je souhaite à toutes les familles valdôtaines, au nom du groupe de l'Union Valdôtaine et en mon nom personnel, une excellente Année 2013, placés sous le signe de la sérénité et du bonheur.

Diego Empereur
Chef de groupe Union Valdôtaine


Composizione
Diego Empereur, Capogruppo
dempereur@consiglio.regione.vda.it

Salvatore Agostino, Consigliere Segretario Ufficio di Presidenza
sagostino@consiglio.regione.vda.it

Mauro Bieler, Segretario quarta Commissione
mbieler@consiglio.regione.vda.it

Luciano Caveri, Segretario seconda Commissione
lcaveri@consiglio.regione.vda.it

Alberto Crétaz, Vicepresidente seconda Commissione
acretaz@consiglio.regione.vda.it

Hélène Impérial, Vicepresidente quinta Commissione
himperial@consiglio.regione.vda.it

Giuseppe Isabellon, Assessore all'agricoltura
g.isabellon@regione.vda.it

Gabriele Maquignaz, Presidente quinta Commissione
gmaquignaz@consiglio.regione.vda.it

Aurelio Marguerettaz, Assessore al turismo
a.marguerettaz@regione.vda.it

Ennio Pastoret, Assessore alle attività produttive
e.pastoret@regione.vda.it

Renato Praduroux, Segretario quinta Commissione
rpraduroux@consiglio.regione.vda.it

Piero Prola, Vicepresidente terza Commissione
pprola@consiglio.regione.vda.it

Emily Rini, Presidente del Consiglio regionale
emrini@consiglio.regione.vda.it

Augusto Rollandin, Presidente della Regione
presidenza@regione.vda.it

Andrea Rosset, Presidente seconda Commissione
arosset@consiglio.regione.vda.it

Laurent Viérin,
lavierin@consiglio.regione.vda.it

Manuela Zublena, Assessore al territorio e ambiente
m.zublena@regione.vda.it