Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Un anno di eventi

80° anniversario dell'Oftal
Il 2012 è un anno particolarmente importante per l'Oftal, Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes: ottanta anni fa, infatti, nasceva ufficialmente l'associazione di volontariato ed esattamente nel 1912 il suo fondatore, monsignor Alessandro Rastelli, effettuava il suo primo pellegrinaggio alla Grotta di Massabielle, il luogo in cui la Madonna apparì per diciotto volte alla veggente Bernadette Soubirous. L'Associazione si propone l'assistenza spirituale e morale degli ammalati, mediante i pellegrinaggi a Lourdes e ad altri Santuari, nonché la formazione religiosa e professionale del personale di assistenza.

Nel 1970 la sezione diocesana di Aosta è entrata ufficialmente a far parte dell'Oftal, mettendo in campo molteplici attività, rivolte in particolare ai malati: periodicamente si tengono momenti di festa e di condivisione, diversi sono poi i momenti di riflessione e preghiera.

Le celebrazioni per l'anniversario delle attività dell'Oftal, in programma il 29 e 30 settembre, hanno rappresentato anche l'occasione per premiare dame, malati e accompagnatori che hanno mostrato una lunga militanza nell'associazione.