Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Un anno di eventi

Petite Messe solennelle

Le navate della Cattedrale di Aosta hanno fatto da scenario alla Petite Messe solennelle, un'opera di Gioacchino Rossini, eseguita in prima assoluta ad Aosta il 2 novembre e organizzata dal Consiglio regionale su un'idea del baritono Federico Longhi.

La composizione di musica sacra, composta nel 1863 dal celebre maestro, è considerata tra i migliori capolavori della musica del XIX secolo ed è normalmente suonata nelle sale più prestigiose a livello internazionale.

Un concerto solenne che ha utilizzato il testo liturgico nella sua interezza, con quattordici brani diversi per stile e ispirazione lungo i quali si sono alternate le voci soliste del soprano Alexandra Zabala e del mezzo soprano Miroslava Yordanova, del tenore Francesco Zingariello, del baritono Federico Longhi, e del coro polifonico di Aosta, diretto da Efisio Blanc. Gli strumentisti sono stati Viviana Zanardo e Roberta Menegotto al pianoforte e Davide Benetti all'harmonium.

La Petite messe solennelle ha anticipato i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell'Ottocento per giungere agli inizi del Novecento.