Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


La Presidenza del Consiglio regionale

Promuovere la cultura del dialogo
Il termine "crisi" ci ha accompagnato in tutti questi mesi, e non sembra volerci abbandonare neppure alle soglie del 2013. Ciò nonostante, seppur condizionato dai necessari tagli alle risorse finanziarie, l'Ufficio di Presidenza ha continuato a mettere in campo progetti qualificanti.

Le delibere discusse e approvate sono state 165, al fine di garantire un ottimale funzionamento dell'apparato amministrativo, ma anche un variegato insieme di iniziative culturali per mantenere il contatto diretto con i cittadini e sviluppare il dibattito su temi di grande interesse.

Consci dell'importanza dell'Istituzione che rappresentiamo, abbiamo improntato le nostre riunioni ad un confronto costruttivo, facendo salve le distinzioni politiche e le differenti sensibilità personali, senza mai perdere di vista lo spirito di rispettosa collaborazione.

Anche nel 2012, l'attività dell'Ufficio di Presidenza si è articolata su vari ambiti, pur rimanendo fedele alla strada intrapresa sin dall'inizio della Legislatura, quando si è voluto dedicare la massima attenzione ai temi della solidarietà, dei diritti umani, del volontariato, della cultura che sa valorizzare le tradizioni locali ma anche fare scoprire nuovi orizzonti e stimolare riflessioni.

Abbiamo operato nell'ottica della riduzione dei costi, senza però far venire meno la qualità degli eventi organizzati, decidendo, ad esempio, di riproporre alcune iniziative di indubbio valore.

Pensiamo alla seconda edizione della manifestazione "Voci di pace" che ha fatto incontrare giovani israeliani, palestinesi e studenti valdostani per vivere in un contesto sereno un'esperienza di confronto e dialogo, oppure il Premio regionale per il volontariato, ritornato per la terza volta a riconoscere il ruolo essenziale ricoperto dalle tante persone che, con discrezione, dedicano parte del proprio tempo per aiutare chi ha maggiormente bisogno. Un premio nel quale abbiamo investito delle risorse con convinzione, ma che per le prossime edizioni andrà rivalutato nella sua forma e nella sua capacità di coinvolgere sempre di più il mondo dell'associazionismo.

L'inizio del mese di ottobre, ormai, corrisponde allo svolgimento della "Scuola per la democrazia", il corso di alta formazione politica per giovani amministratori, provenienti da tutta Italia. Anche quest'anno, il riscontro è stato più che positivo, non soltanto per il numero di partecipanti, ma soprattutto per il ricco scambio di idee, esperienze, valori avvenuto tra docenti e allievi. Il corso, focalizzato sulla tematica della gestione e la valorizzazione dei beni culturali, ha visto due relatori d'eccezione: Roberto Cecchi, Sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali, nonché Francesco Profumo, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Per la quindicesima volta è stata poi eletta "La Donna dell'anno", grazie al Premio internazionale che, ancora una volta, è riuscito a portare alla ribalta esperienze di vita pressoché sommerse perché inserite in realtà lontane che, forse proprio per la loro drammaticità difficile da accettare, non trovano spazio nelle nostre cronache. Grazie a questo riconoscimento abbiamo scoperto donne speciali che, anche a rischio della vita, si adoperano per denunciare le violenze e regalare a tanti giovani una seconda opportunità. L'edizione di quest'anno è stata particolarmente partecipata dal pubblico, che è intervenuto numeroso al Teatro Giacosa, e si è svolta all'insegna della valorizzazione delle professionalità del territorio, coinvolgendo artisti e operatori locali oltre che personale interno alla Presidenza del Consiglio.

Ma nel 2012 abbiamo proposto anche novità quali il ciclo di conferenze per far conoscere "Casa Speranza", il rifugio per tanti bambini rumeni gestito dalle Suore di San Giuseppe di Aosta, la conferenza e il film su Suor Maria Domenica Mazzarello, oppure ancora appuntamenti musicali, presentazioni di libri e conferenze per affrontare, insieme con tanti cittadini, numerose tematiche strettamente correlate alla nostra realtà quotidiana.

André Lanièce, Vicepresidente del Consiglio
Albert Chatrian, Vicepresidente del Consiglio
Salvatore Agostino, Consigliere Segretario
Gianni Rigo, Consigliere Segretario