L’Ufficio di Presidenza

L’Ufficio di Presidenza

L’Ufficio di Presidenza è l’organo di governo dell’Assemblea, con competenze in vari settori, soprattutto in considerazione dell’autonomia funzionale e contabile del Consiglio. L’Ufficio è formato dal Presidente del Consiglio, dai Vicepresidenti e dai Consiglieri Segretari.

L’Ufficio di Presidenza attuale è così composto:

Nel corso del 2014, vi sono stati alcuni cambiamenti nella sua composizione, a seguito della crisi politica che ha investito il Consiglio regionale a marzo.

A seguito delle dimissioni della Consigliera Emily Rini (UV) da Presidente del Consiglio, il 18 giugno è stato nominato a rappresentare l’Assemblea il Consigliere Marco Viérin (SA).

Nella seduta consiliare del 28 luglio, a seguito delle dimissioni dei Consiglieri André Lanièce (SA) e David Follien (UV) rispettivamente da Vicepresidente e da Consigliere Segretario dell’Assemblea regionale, il Consiglio ha eletto la Consigliera Marilena Péaquin (UV) alla carica di Vicepresidente del Consiglio, mentre André Lanièce è stato nominato Consigliere Segretario. Subito dopo il voto, la Consigliera Péaquin Bertolin ha annunciato di non ritenere opportuna l’accettazione della Vicepresidenza e ha presentato le proprie dimissioni.

Nel corso della riunione del 9 ottobre, l’Assemblea ha quindi eletto il Consigliere David Follien (UV) alla carica di Vicepresidente del Consiglio Valle.

Nel corso del 2014, l’Ufficio di Presidenza si è riunito 33 volte, adottando 164 deliberazioni.

Dal 24 ottobre 2013, le delibere dell’UP sono pubblicate sul sito internet del Consiglio, nella sezione “Attività organi consiliari”