Prima giornata della montagna

Il 21 giugno 2014, il centro congressi di Courmayeur ha ospitato la prima giornata della montagna, nata per promuovere la montagna valdostana e rendere omaggio ad una figura di rilievo dell’alpinismo. L’organizzazione è stata curata dal Consiglio Valle, il Comune e la Società guide alpine di Courmayeur, il CAI Valle d’Aosta, l’Unione valdostana guide alta montagna.

Il giorno successivo, la manifestazione si è spostata in tutta la Valle d’Aosta grazie all’evento “Rifugi in festa: gli amanti della montagna hanno potuto usufruire gratuitamente di attività all’aria aperta (arrampicata, trekking e mountain bike) accompagnati dalle guide alpine, dalle guide escursionistiche naturalistiche e dai maestri di mountain bike in 26 rifugi alpini.

Questa prima edizione è stata dedicata all’alpinista di Courmayeur Mario Puchoz (1918-1954) a 60 anni dalla sua morte, avvenuta il 21 giugno 1954 durante la prima ascensione al K2 con la spedizione italiana. Ma ha rappresentato anche l’occasione per ricordare le altre due guide valdostane che parteciparono all’impresa: Sergio Viotto e Ubaldo Rey, entrambi di Courmayeur.

14 giornata della montagna