Giornate memoria e ricordo

Visitare gli scenari che hanno segnato la storia è un modo concreto per coltivare la memoria, soprattutto per i giovani che, col trascorrere del tempo, non possono più contare sulle testimonianze dirette. Per questo, anche per il 2014, il Consiglio Valle, la Presidenza della Regione e l’Assessorato dell’istruzione e cultura hanno promosso alcune iniziative in occasione delle giornate della Memoria e del Ricordo, in omaggio alle vittima della Shoah e delle foibe.

Un gruppo di studenti valdostani della scuola secondaria di 2° grado ha infatti partecipato al Treno della Memoria, un percorso educativo articolato dapprima in un incontro di preparazione storica, ad Aosta, e poi nella partecipazione al viaggio a Cracovia, dal 12 al 18 febbraio 2014, con la visita guidata dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, del ghetto ebraico della città e del Museo Schindler.

Dal 10 al 12 febbraio 2014 si sono invece recati a Trieste 40 studenti e 7 accompagnatori, in rappresentanza dell’Istituto tecnico e professionale regionale “C. Gex” di Aosta, dell’Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale di Verrès, dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale e tecnica “Binel-Viglino” – Liceo linguistico e delle scienze sociali di Pont-Saint-Martin nonché dell’Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon. Si è trattato di un viaggio di studio e di ricerca che ha toccato luoghi significativi, in particolare la Risiera di San Sabba – unico campo di sterminio italiano -, la Foiba di Basovizza, e Redipuglia, sacrario monumentale della prima guerra mondiale, dove sono sepolti più di 100 mila soldati.

01 giornate della Memoria