Il passaggio del testimone: Ida Désandré si racconta

Ida Désandré, partigiana sopravvissuta alla drammatica esperienza dei campi di concentramento, da decenni offre la propria testimonianza per sensibilizzare le persone, in particolare i più giovani, agli orrori della guerra.

Il 10 marzo 2014, un Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale gremito di studenti valdostani ha ospitato l’incontro intitolato simbolicamente “Il passaggio del testimone”, in cui Ida Désandré ha raccontato la propria esperienza.

L’evento, curato da Fabienne Proment e introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, ha visto anche l’intervento di Silvana Presa, Direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea, la proiezione di un video con immagini dei lager ed estratti di testimonianze femminili, gli intermezzi musicali di Roberto Contardo e le letture di Barbara Caviglia.

Gli studenti che hanno preso parte all’iniziativa rappresentavano l’Istituto tecnico e professionale regionale “Corrado Gex”, il Liceo classico, artistico e musicale, l’Institut agricole régional e il Liceo delle scienze umane e scientifico “Regina Maria Adelaide”.

04 ida Desandre