Portes ouvertes

Rendere meno distante la realtà istituzionale da quotidianità della comunità valdostana e in particolare dei giovani: questo l’obiettivo con cui il Consiglio regionale ha elaborato il progetto “Portes Ouvertes”.

Nata nel 1996, questa iniziativa ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento degli organismi interni della Regione, e, in particolare, dell’Assemblea valdostana.

Il principale strumento previsto dal progetto sono le visite all’Aula consiliare che, nel corso degli anni, sono state numerose e sono state effettuate da parte delle diverse classi delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, e non solo valdostane.

Durante gli incontri il personale fornisce, in francese e in italiano, informazioni e chiarimenti sul quadro storico e istituzionale della Valle d’Aosta. La visita poi si conclude con un dibattito e con la simulazione di voto su un tema proposto dagli stessi partecipanti, che sono così direttamente coinvolti, ricevendo una visione d’insieme e una più ampia panoramica dei meccanismi e delle regole che governano l’Assemblea regionale.

Nel corso del 2014 sono state effettuate quattordici visite da parte di studenti della Scuola primaria, della Scuola secondaria di primo grado, così come della Scuola secondaria superiore, provenienti da Aosta, Verrès, Brusson, Arnad, Montjovet, Châtillon, Gignod, Charvensod e Gressan.

A disposizione dei partecipanti anche un rinnovato materiale didattico, tra cui due opuscoli: “Il posto delle leggi” e “22 perché: per capire il Consiglio regionale della Valle d’Aosta”, realizzati attraverso un uso del linguaggio più rispondente alle diverse fasce scolastiche.

 

Cronologia delle visite

25 febbraio 2014
Scuola media Luigi Barone di Verrès ● Classe III B
19 marzo 2014
Scuola media Luigi Barone di Verrès ● Classe III C
24 marzo 2014
Scuola media Luigi Barone – sede di Brusson ● Classe III F e III G
5 maggio 2014
Scuola media Luigi Barone – sede di Verrès ● Classe III A
9 maggio 2014
Scuola superiore Geometri ISITCG – Aosta
12 maggio 2014
Scuola primaria di Arnad – Lucio Duc ● Classe V A
13 maggio 2014
Scuola primaria di Montjovet – Capoluogo ● Classe V
15 maggio 2014
Scuola superiore ISIT – sede distaccata di Châtillon ● Classe II A
20 maggio 2014
Scuola primaria di Verrès – Capoluogo ● Classe V A e V B
12 giugno 2014
Scuola primaria di Gignod – Capoluogo ● Classe V
21 novembre 2014
Scuola primaria di Charvensod – Capoluogo ● Classe V
Scuola superiore Geometri ISIT Innocenzo Manzetti – Aosta ● Classe II B CAT
25 novembre 2014
Scuola superiore Ragioneria AFM-ISIT Innocenzo Manzetti – Aosta ● Classe II C AFM
27 novembre 2014
Scuola primaria di Gressan –Capoluogo ● Classe V
scuole_portes_ouvertes