Introduzione dell’Ufficio di Presidenza

Persistendo i condizionamenti legati alla crisi generale, l’Ufficio di Presidenza ha deciso di continuare a puntare su iniziative qualificanti, volte a produrre effetti concreti sulla comunità valdostana e a valorizzare il territorio. Un’attività, questa, che è andata di pari passo con i provvedimenti che hanno garantito un ottimale funzionamento dell’apparato amministrativo dell’Istituzione.

Il 2014 ha rappresentato l’occasione per la commemorazione di diversi anniversari, cui il Consiglio Valle ha partecipato con iniziative che hanno saputo celebrare il ricordo di eventi rilevanti per la storia valdostana, ma anche per quella internazionale: i settant’anni delle prime elezioni libere a Valsavarenche e dell’eccidio di Leverogne, il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale e il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Le diverse forme dell’arte, dalla pittura alla musica, dalla scultura al teatro, hanno assicurato un valore aggiunto alle cerimonie che hanno così coinvolto emotivamente i partecipanti.

Ma nell’anno che sta per finire ci sono state anche riconferme di eventi significativi, in cui si è riaffermata l’attenzione solidaristica che anima l’Assemblea valdostana: pensiamo al Premio internazionale “La Donna dell’anno”, alla manifestazione “Voci di pace”, o al Premio regionale per il volontariato, per il quale, in particolare, si è stabilito di incrementare le risorse dedicate, in modo da tributare un ulteriore riconoscimento ad un settore assolutamente fondamentale per la vita sociale.

Per la sesta volta è poi tornata la Scuola per la democrazia, grazie alla quale la Valle d’Aosta ha ribadito essere luogo di formazione permanente, terra di dialogo e di confronto costruttivo. Per l’edizione 2014, questa iniziativa ha registrato un incremento pari al 300% delle domande di partecipazione: un dato confortante, che rispecchia il desiderio da parte dei giovani amministratori di ricoprire il ruolo cui sono stati chiamati con serietà, professionalità e sempre maggiori consapevolezze. Tra i docenti della Scuola quest’anno si annovera anche il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, che ha dialogato con i partecipanti nel suggestivo scenario del Forte di Bard.

Un occhio di riguardo è stato inoltre riservato alla valorizzazione del territorio, in primis con l’organizzazione della prima giornata della montagna, in cui tutte le professionalità e le associazioni del settore hanno fatto una cordata unica per avvicinare il maggior numero di persone possibile alla bellezza della nostra natura.

Altre iniziative sono state elaborate per sensibilizzare la popolazione su tematiche di rilievo, quali i disturbi alimentari, la cura delle cefalee, il binomio sport e disabilità, la valorizzazione dei giovani attraverso il progetto Intercultura.

David Follien – Vicepresidente del Consiglio

Andrea Rosset – Vicepresidente del Consiglio

André Lanièce – Consigliere segretario

Fabrizio Roscio – Consigliere segretario

ufficio presidenza