Voci di pace in Valle d’Aosta

Dal 21 al 28 febbraio 2015 la Valle d’Aosta ha accolto per la quinta volta il progetto “Voci di pace”, organizzato dalla sezione valdostana del Movimento internazionale della riconciliazione, dall’Istituto pace sviluppo e innovazione delle Acli di Aosta e dal Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta, in collaborazione con il Consiglio Valle, l’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, la Presidenza del Consiglio e l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Aosta e l’Università della Valle d’Aosta. Quest’anno a partecipare sono sette adulti israeliani e palestinesi, rappresentanti di associazioni che lavorano attivamente e quotidianamente per la pace: l’iniziativa è stata infatti condizionata da un clima di rinnovata e profonda conflittualità. Il partner palestinese del progetto (Al-Liqa) ha quindi dovuto manifestare l’impossibilità per i giovani studenti palestinesi di prendere parte al progetto.

Come gli anni precedenti, “Voci di pace” ha visto la partecipazione del Liceo classico di Aosta, del Liceo scientifico-linguistico Bérard, del Liceo linguistico e sociale e del Liceo Viglino sede distaccata di Saint-Vincent. Gli ospiti ebrei e palestinesi hanno incontrato gli studenti valdostani sia nelle classi che nel corso di seminari pomeridiani dove verranno approfondite alcune tematiche legate al conflitto.

Non è mancata l’occasione di confronto con la popolazione in una serata che si è tenuta a Palazzo regionale; i partecipanti hanno inoltre incontrato l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle e il Consiglio comunale di Aosta.

Voci di pace