Assetto del Territorio

Nel corso del 2015, il tema dell’agricoltura è stato oggetto di una particolare attenzione da parte della terza Commissione consiliare permanente, attraverso un lavoro comune fra tutti i Commissari.

Un’attività che è sfociata nell’elaborazione di un documento di contestualizzazione del settore agricolo valdostano, approvato all’unanimità dai componenti la Commissione e illustrato, nel mese di novembre, al Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, in visita ad Aosta per una serie di incontri istituzionali. Specificatamente, i Commissari hanno rappresentato le difficoltà legate al pagamento dei contributi economici previsti dal PSR 2007-2014, in scadenza a fine 2015. A seguito della visita del Ministro, è stato istituito un tavolo tra Ministero, Assessorato regionale dell’agricoltura, AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e Area VdA (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura in Valle d’Aosta) per risolvere le questioni rappresentate.

Sempre in tema di agricoltura, la Commissione ha audito l’Assessore competente in merito allo stato dell’arte del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 e sulla questione connessa al trasferimento di proprietà a VdA Structure spa dei fabbricati di proprietà regionale destinati a trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Inoltre ha approvato due disegni di legge riguardanti le nuove disposizioni per la gestione e il funzionamento del Museo naturale e la revisione della disciplina dei contributi nel settore idraulico forestale e dell’agriturismo.

La Commissione ha approvato, congiuntamente alla seconda Commissione consiliare permanente, un disegno di legge di modifica della legge regionale 44/2010 relativa alle funzioni della cosiddetta Società di Servizi spa.

In riferimento alla gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta, la Commissione ha trattato l’argomento audendo una delegazione del “Comitato Si può fare” e, in applicazione di una risoluzione adottata dal Consiglio regionale, ha effettuato un sopralluogo al centro di trattamento dei rifiuti di Brissogne gestito dalla Valeco spa. Inoltre, ha approvato il disegno di legge volto all’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2016-2020.

La Commissione ha poi approvato, congiuntamente alle Commissioni consiliari permanenti seconda e quarta, il disegno di legge di modifica di alcune leggi regionali in adempimento agli obblighi della Regione Valle d’Aosta derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea (Legge europea regionale 2015), con particolare riferimento alle direttive relative all’utilizzo sostenibile dei pesticidi, alla prestazione energetica nell’edilizia e alla valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati.

La Commissione, congiuntamente alla quarta Commissione consiliare permanente, ha esaminato una petizione contro il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica nel vallone di Menouve.

Nel settore delle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica, la Commissione ha audito l’Assessore competente in merito allo stato dell’arte del Piano di tutela delle acque e alla situazione della frana del Mont de la Saxe.

Infine, la terza Commissione ha esaminato in sede consultiva alcune deliberazioni riguardanti i piani di intervento nei settori della forestale, della sentieristica e delle sistemazioni idrauliche.

Pierluigi Marquis

Presidente della Commissione

 

Attività in cifre della terza Commissione

Riunioni30
Oggetti esaminati52
Disegni di legge licenziati6
Relatori nominati5
Atti amministrativi licenziati (sede referente)2
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva)4
Audizioni17
Soggetti auditi89
Petizioni1
Mozioni1
Sopralluoghi1

 

Competenze della Commissione

Agricoltura / Assetto del territorio / Caccia e pesca / Edilizia / Foreste / Opere pubbliche / Parchi e riserve naturali / Protezione civile / Tutela dell’ambiente / Utilizzazione delle acque a scopo irriguo / Viabilità / Zootecnia

 

Composizione della Commissione

Pierluigi Marquis, Presidente

David Follien, Vicepresidente

Claudio Restano, Segretario

Vincenzo Grosjean, Giuseppe Isabellon, Alessandro Nogara, Fabrizio Roscio, componenti

3a commissione