Le Commissioni consiliari

L’attività dei Consiglieri non si limita alle riunioni in assemblea plenaria che vengono, di consueto, convocate due volte al mese: la maggior parte dell’attività si esplica nelle Commissioni consiliari, ossia gli organismi collegiali ristretti che svolgono funzioni preparatorie rispetto al lavoro d’Aula. Le Commissioni sono di fatto la forza motrice del Consiglio, in quanto sono luogo di approfondimento, di sintesi e di confronto non soltanto tra i Consiglieri ma anche con le altre Istituzioni, le associazioni e i cittadini grazie alle numerose audizioni organizzate sui temi in discussione.

Le Commissioni permanenti sono cinque, sono nominate dal Consiglio con votazione palese, su proposta del Presidente dell’Assemblea, sentita la Conferenza dei Capigruppo e sono disciplinate dal Regolamento interno (articoli da 19 a 33). La loro composizione è determinata con criterio di proporzionalità rispetto alla consistenza dei gruppi del Consiglio ed in ogni Commissione deve essere rispettato il rapporto tra maggioranza e minoranza. Ogni Commissione è costituita da sette Consiglieri, salvo deroga relativa alla prima Commissione. Ciascun Consigliere ha diritto di essere assegnato ad almeno una Commissione.

Vi è poi la Commissione per il Regolamento che è composta da un rappresentante di ciascun gruppo consiliare ed è presieduta dal Presidente del Consiglio. La Commissione è nominata dal Presidente del Consiglio, sentiti i Capigruppo, ed è composta da un rappresentante per ogni gruppo consiliare ed è presieduta dal Presidente del Consiglio o, in sua vece, da un Vicepresidente.

Nel corso del 2015, sono intervenute alcune modifiche nella composizione delle Commissioni.

Nella seduta consiliare del 16 luglio, a seguito dell’entrata in maggioranza del PD-SVdA con l’elezione del Consigliere Raimondo Donzel alla carica di Assessore e delle dimissioni dei Consiglieri Stefano Borrello dalla terza Commissione, della Consigliera Marilena Péaquin da componente della prima e della quarta Commissione, del Consigliere David Follien dalla quinta Commissione e di André Lanièce dalla seconda Commissione, il Consiglio Valle ha provveduto a ricomporre l’assetto delle Commissioni consiliari permanenti.

La prima Commissione “Istituzioni e autonomia” è composta da 10 Consiglieri anziché 11 in considerazione delle dimissioni della Consigliera Péaquin, mentre il Consigliere Raimondo Donzel è stato sostituito dal Consigliere Jean-Pierre Guichardaz. La Commissione, a fine 2015, risulta così composta: Joël Farcoz (UV), Presidente; Leonardo La Torre (UV), Vicepresidente; David Follien (UV), Segretario; componenti: Alberto Bertin (ALPE), Stefano Borrello (SA), Stefano Ferrero (M5S), Elso Gerandin (UVP), Jean-Pierre Guichardaz (PD-SVdA), Claudio Restano (UV), Laurent Viérin (UVP).

In seconda Commissione “Affari generali”, il Consigliere Pierluigi Marquis ha sostituito il Consigliere André Lanièce. La Commissione, a fine 2015, è quindi così composta: Leonardo La Torre (UV), Presidente; Joël Farcoz (UV), Vicepresidente; Giuseppe Isabellon (UV), Segretario; componenti: Albert Chatrian (ALPE), Roberto Cognetta (M5S), Pierluigi Marquis (SA), Andrea Rosset (UVP).

In terza Commissione “Assetto del territorio”, il Consigliere Pierluigi Marquis ha sostituito il Consigliere Stefano Borrello ed è stato eletto Presidente della Commissione nella riunione del 23 luglio. La Commissione, a fine 2015, è quindi così composta: Pierluigi Marquis (SA), Presidente; David Follien (UV), Vicepresidente; Claudio Restano (UV), Segretario; componenti: Vincenzo Grosjean (UVP), Giuseppe Isabellon (UV), Alessandro Nogara (UVP), Fabrizio Roscio (ALPE).

In quarta Commissione “Sviluppo economico”, in relazione alle dimissioni della Consigliera Marilena Péaquin Bertolin, viene eletta alla Vicepresidenza la Consigliera Carmela Fontana (nella seduta della Commissione del 28 luglio) ed entra la Consigliera Patrizia Morelli. La Commissione, a fine 2015, è così formata: Giuseppe Isabellon (UV), Presidente; Carmela Fontana (PD-SVdA), Vicepresidente; Joël Farcoz (UV), Segretario; componenti: Luigi Bertschy (UVP), Chantal Certan (Alpe), Leonardo La Torre (UV), Patrizia Morelli (ALPE).

In quinta Commissione “Servizi sociali”, il Consigliere Elso Gerandin diventa componente in considerazione delle dimissioni del Consigliere David Follien e nella seduta del 23 luglio la Commissione elegge Jean-Pierre Guichardaz quale Consigliere segretario. La Commissione, a fine 2015, è quindi così formata: Claudio Restano (UV), Presidente; André Lanièce (SA), Vicepresidente; Jean-Pierre Guichardaz (PD-SVdA), Segretario; componenti: Nello Fabbri (UVP), Elso Gerandin (UVP), Patrizia Morelli (ALPE), Marilena Péaquin Bertolin (UV).

Anche per la Commissione Regolamento sono intervenute delle modifiche nel corso del 2015, dovute all’elezione del Consigliere Raimondo Donzel alla carica di Assessore. Lo sostituisce a partire dal 16 luglio, il Consigliere Jean-Pierre Guichardaz. La Commissione Regolamento, a fine 2015, risulta così composta: Marco Viérin (Presidente Consiglio), Claudio Restano (UV), Elso Gérandin (UVP), André Lanièce (SA), Alberto Bertin (Alpe), Jean-Pierre Guichardaz (PD-Sinistra VdA), Roberto Cognetta (M5S).

L’attività delle Commissioni è esplicitata nel capitolo “L’attività del Consiglio”, sezione “L’attività delle Commissioni” di questo Rapporto.