Commissione per il Regolamento

La Commissione per il Regolamento è composta da un rappresentante di ciascun gruppo consiliare ed è presieduta dal Presidente del Consiglio. Alle riunioni partecipano i membri dell’Ufficio di Presidenza (2 Vicepresidenti, 2 Segretari).

La Commissione propone le modificazioni e le aggiunte al Regolamento interno del Consiglio, che l’esperienza dimostra necessarie. Esamina, inoltre, tutte le proposte di modifica del Regolamento, anche di iniziativa dei singoli Consiglieri, nonché l’interpretazione del Regolamento.

Nel corso del 2015, la Commissione si è riunita una volta, a dicembre, per esaminare due proposte di modifica al Regolamento. La prima prevede l’aggiunta fra le competenze della prima Commissione consiliare “Istituzioni e autonomia” di quella relativa alle politiche per la legalità e la sicurezza, al fine di esercitare le funzioni di Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d’Aosta. La seconda riguarda la possibilità per i Consiglieri di esercitare il diritto di accesso, di cui all’articolo 116 del Regolamento, anche in via elettronica.

 

Composizione della Commissione

Marco Viérin, Presidente Consiglio

Claudio Restano (UV)

Elso Gérandin (UVP)

André Lanièce (SA)

Alberto Bertin (ALPE)

Jean-Pierre Guichardaz (PD-Sinistra VdA)

Roberto Cognetta (M5S)