Servizi sociali

Nel corso del 2015, la Commissione si è riunita più volte in sede consultiva per esprimere il proprio parere su di una serie di proposte di deliberazioni della Giunta regionale che riguardano i comparti della sanità, della salute e delle politiche sociali.

I temi toccati hanno riguardato in particolare l’approvazione:

La Commissione, in sede referente, per quanto concerne le politiche sociali, ha poi approvato l’atto amministrativo relativo al Piano triennale degli interventi per il periodo 2015-2017 per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza di genere.

La Commissione si è poi concentrata sul disegno di legge che modifica la normativa regionale sulle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza, sul testo di legge che introduce misure di inclusione attiva e di sostegno al reddito, sugli interventi e le iniziative regionali per l’accesso al credito sociale e per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, sulle disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico.

Ha inoltre affrontato la tematica relativa alle modalità di applicazione del nuovo indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

In relazione alla tematica dello sport, ha esaminato, in sede consultiva, la deliberazione della Giunta regionale riguardante l’erogazione di contributi per il servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa e la relativa ripartizione dei benefici fra i gestori delle piste.

Per quanto riguarda l’istruzione scolastica, i Commissari hanno audito l’Assessore competente per conoscere il piano di azioni messe in atto in relazione alla riforma della scuola e al suo adattamento all’ordinamento scolastico valdostano. Ha altresì sentito l’Assessore per avere un quadro completo dell’edilizia scolastica e per fare approfondimenti in merito alla destinazione d’uso della “Scuola polmone”, sita in Regione Tzamberlet di Aosta. Per quanto concerne l’istruzione universitaria, ha sentito il Presidente della Regione per avere chiarimenti in merito alla mancata attivazione, da parte dell’Università della Valle d’Aosta, del primo anno del corso di laurea magistrale di scienze della formazione primaria

Sono attualmente all’esame della Commissione le tematiche concernenti la riorganizzazione del sistema regionale di emergenza-urgenza sanitaria e la riorganizzazione delle scuole superiori della media e bassa Valle, per cui è già stato audito l’Assessore competente, che ha confermato la realizzazione di un polo scolastico unico, ed è già stato effettuato un sopralluogo presso il Poly Institut e la scuola media di Verrès.

Claudio Restano

Presidente della Commissione

 

Attività in cifre della quinta Commissione

Riunioni24
Oggetti esaminati44
Disegni di legge licenziati3
Proposte di legge licenziate2
Atti amministrativi licenziati (sede referente)1
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva)8
Audizioni20
Soggetti auditi67
Mozioni4
Sopralluoghi3

 

Competenze della Commissione

Assistenza sanitaria / Attività culturali / Beni culturali / Diritto allo studio / Formazione professionale / Istruzione / Politiche giovanili / Politiche sociali / Sanità veterinaria / Sport e tempo libero / Tutela della salute

 

Composizione della Commissione

Claudio Restano, Presidente

André Lanièce, Vicepresidente

Jean-Pierre Guichardaz, Segretario

Nello Fabbri, Elso Gerandin, Patrizia Morelli, Marilena Péaquin Bertolin, componenti

5a commissione