Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Attività delle Commissioni

Commissione speciale gestione rifiuti
Composizione

Alberto Bertin
Presidente

Francesco Salzone
Vicepresidente

Diego Empereur
Segretario

Albert Chatrian

Raimondo Donzel

Massimo Lattanzi

Claudio Lavoyer


Partecipa in audizione permanente un rappresentante del Comitato promotore del referendum.
Attività
La Commissione speciale per la gestione dei rifiuti si è insediata martedì 11 dicembre 2012, deliberando sin da subito la tenuta delle riunioni in seduta pubblica e la presenza in audizione permanente di un rappresentante del Comitato promotore del referendum.

Con questa prima riunione, abbiamo iniziato un rilevante e complesso lavoro che ci porterà a ridefinire gli indirizzi programmatici della gestione dei rifiuti in Valle d'Aosta e lo facciamo anche insieme al referente del Comitato promotore, il quale potrà contribuire concretamente alla riuscita dell'attività. E' un segnale importante di come la cittadinanza possa essere parte attiva delle decisioni che riguardano la comunità. Contiamo inoltre sulla dichiarata disponibilità e sul senso di responsabilità di tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale, indipendentemente dalle posizioni assunte durante la campagna referendaria.

La Commissione ha deciso di organizzare i propri lavori in più fasi avendo sempre a mente che i tempi sono ristretti. Un primo momento sarà dedicato alla raccolta dei dati e all'analisi della documentazione, già prevedendo delle audizioni sin da subito per sentire la struttura amministrativa dell'Assessorato regionale dell'ambiente, che si occupa della gestione del settore, e per fare il punto sullo stato dell'arte della discarica. Nella seconda fase, la Commissione entrerà, invece, nel dettaglio delle singole azioni da proporre al Consiglio regionale, che siano in linea con la gerarchia del trattamento dei rifiuti dettata dall'Unione europea e con la normativa regionale approvata a seguito del referendum del 18 novembre, che ha introdotto il divieto del trattamento a caldo per la gestione dei rifiuti in Valle d'Aosta.

Alberto Bertin
Presidente della Commissione speciale