Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Attività delle Commissioni

IV Commissione "Sviluppo economico"
Composizione

Diego Empereur
Presidente

Salvatore Agostino
Vicepresidente

Mauro Bieler
Segretario

Anacleto Benin

Albert Chatrian

Carmela Fontana

Andrea Rosset
Competenze
- Acque minerali e termali
- Artigianato
- Attività estrattive
- Casa da gioco di Saint-Vincent
- Commercio
- Energia
- Industria
- Politiche del lavoro
- Professioni turistiche
- Ricerca tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi
- Trasporti
- Turismo e ricettività turistica
- Tutela e sicurezza del lavoro
- Utilizzazione delle acque a scopo idroelettrico
Attività
La tematica che ha impegnato maggiormente la Commissione nel 2012 è sicuramente quella legata ai trasporti, sia per numero di riunioni sia per varietà di argomenti affrontati.

La quarta Commissione, infatti, recependo una decisione del Consiglio Valle di dedicare una sessione alla situazione dei trasporti in Valle d'Aosta, ha avviato un percorso di audizioni a partire dal mese di settembre e che si è concluso a metà dicembre. La questione è stata affrontata seguendo tre filoni - il trasporto pubblico locale su gomma, il trasporto aereo regionale, i trasporti ferroviari - e applicando una nuova modalità di confronto in contemporanea tra i diversi soggetti auditi.

Sul tema della ferrovia, oltre alla discussione in merito alle criticità della tratta Aosta-Ivrea-Torino, gli approfondimenti della Commissione si sono soffermati, in modo particolare, sulla linea Aosta/Pré-Saint-Didier nell'ambito dell'esame sia dello studio, predisposto dall'ing. Russo, per il suo adeguamento e miglioramento, sia della petizione popolare promossa da un certo numero di cittadini per il suo mantenimento. La Commissione ha inoltre approfondito i contenuti della petizione presentata per il mantenimento della ferrovia del Drinc e per il recupero delle miniere di Cogne e, congiuntamente alla terza Commissione, la proposta di atto amministrativo connessa alla conferma, per l'anno 2012, del limite al traffico giornaliero medio di veicoli adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 7,5 tonnellate, autorizzato al transito in entrata e uscita attraverso i trafori valdostani.

Un altro argomento all'ordine del giorno di molteplici riunioni congiunte con la terza Commissione è quello relativo all'adozione della modificazione del Piano regionale delle attività estrattive.

Per quanto riguarda il settore del turismo, la quarta Commissione ha svolto due incontri con il direttore dell'Office régional du tourisme in merito all'attività svolta da tale organismo, anche in considerazione dell'approvazione della proposta di atto amministrativo recante la proroga e l'aggiornamento delle direttive di programmazione e di indirizzo 2010-2012 dello stesso Office. Sono stati inoltre approvati i disegni di legge che disciplinano le disposizioni in materia di aziende turistiche, le disposizioni in materia di attività commerciali e di coordinamento delle istruttorie condotte nell'ambito dei procedimenti di aiuto delle imprese turistiche e le modificazioni alle leggi regionali che disciplinano le attività di maestro di sci e di guida alpina in Valle d'Aosta, nonché l'approvazione di criteri per la concessione di contributi per la realizzazione di nuovi rifugi e bivacchi alpini.

Un altro tema molto dibattuto - ancora oggi all'esame della Commissione - è quello relativo alle modificazioni della legge regionale riguardante i principi e le direttive per l'esercizio dell'attività commerciale.

Nell'ambito delle attività produttive, gli argomenti esaminati sono stati quelli inerenti le disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell'efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili, la disciplina dell'attività di acconciatore e l'approvazione del programma di dismissione e di acquisizione di beni immobili da parte di Vallée d'Aoste Structure.

Relativamente al settore dell'artigianato, la Commissione ha approvato le modificazioni alle disposizioni relative alle produzioni artigianali tipiche e tradizionali, la tutela e la valorizzazione dell'artigianato valdostano di tradizione. Importante è stata anche l'analisi svolta in merito all'approvazione del Piano triennale di politica del lavoro 2012/2014 che, visto il perdurare della crisi economico-finanziaria, ha particolarmente coinvolto e impegnato tutti i Commissari.

Diego Empereur
Presidente quarta Commissione
RIUNIONI 38
OGGETTI ESAMINATI 62
DURATA COMPLESSIVA (ORE/MINUTI) 75 ore 25 minuti
DISEGNI DI LEGGE LICENZIATI 6
PROPOSTE DI LEGGE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI REGOLAMENTO LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE COSTITUZIONALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE STATALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE LICENZIATE 0
RELATORI NOMINATI 6
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE REFERENTE) 6
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE CONSULTIVA) 2
ORDINI DEL GIORNO 0
AUDIZIONI 29
SOGGETTI AUDITI 143
PETIZIONI 2
RISOLUZIONI 0
MOZIONI 2
SOPRALLUOGHI 3
VISITE DI STUDIO 0
INDAGINI CONOSCITIVE 0