Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Filo diretto

Il progetto "Portes Ouvertes"
Il progetto "Portes Ouvertes", ideato nel 1996 in una dimensione di servizio ai cittadini, vuole offrire l'opportunità di approfondire la conoscenza dell'organizzazione e del funzionamento degli organismi interni della Regione, e, in particolare, del Consiglio regionale.

Il Consiglio della Valle, con questa iniziativa, persegue l'obbiettivo d'avvicinare i cittadini alle istituzioni, fornendo loro le conoscenze per interagire con l'apparato amministrativo.

La visita dell'aula consiliare è il principale strumento previsto dal progetto.

Durante gli incontri il personale fornisce, in francese e in italiano, informazioni e chiarimenti sul quadro storico e istituzionale della Valle d'Aosta.

Le visite si concludono con un dibattito e con la simulazione di voto su un tema proposto dagli stessi partecipanti.

Nel corso del 2012, tra i vari momenti di incontro con gli studenti, sono stati particolarmente interessanti quelli che hanno visto protagonisti i giovani del Liceo Gimnasium Wentorf di Amburgo e del Liceo economico-sociale Nightingale di Castelfranco Veneto.

Un nota a parte merita la visita dell'orchestra di Saint-Donat del Québec, un gruppo di trenta persone, giovani musicisti tra gli 8 e i 20 anni e i loro accompagnatori, che hanno potuto conoscere più da vicino gli aspetti politico-amministrativi della Valle d'Aosta.