Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Gli organismi di garanzia

Il Difensore civico

Il Difensore civico - istituito in Valle d'Aosta nel 1992, operativo dal 1995 e oggi normato dalla legge regionale n. 17/2001, novellata con legge 1° agosto 2011, n. 19, che ha introdotto rilevanti modificazioni alla disciplina originaria - interviene a tutela dei cittadini in caso di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità della pubblica amministrazione, anche al fine di garantire e promuovere il buon andamento e l'imparzialità della pubblica amministrazione stessa.

Il Difensore civico, organo di garanzia, svolge le proprie funzioni in modo libero e indipendente, assicurando un servizio gratuito e accessibile a chiunque.

L'intervento del Difensore civico regionale si esplica nei confronti dell'Amministrazione regionale, degli enti dipendenti dalla Regione, dei gestori di pubblici servizi regionali e dell'Azienda USL Valle d'Aosta, ma anche delle Amministrazioni periferiche dello Stato, fatte salve alcune eccezioni, e degli Enti locali, limitatamente alle funzioni ad essi delegate e, previo convenzionamento con il Consiglio regionale, anche riguardo alle funzioni proprie.

Il 1° febbraio 2012, il nuovo Difensore civico della Valle d'Aosta Enrico Formento Dojot si è insediato negli uffici di via Festaz 52, ad Aosta. Eletto dal Consiglio regionale nel corso dell'adunanza del 21 dicembre 2011, Formento Dojot è subentrato a Flavio Curto che svolgeva le funzioni di Difensore civico dal 22 gennaio 2007.


Le funzioni di Garante dei detenuti
La legge n. 17/2001 così come novellata nel 2011, attribuisce fra l'altro al Difensore civico le funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, secondo la disciplina stabilita dalla legge sull'ordinamento penitenziario, che legittima i garanti ad effettuare colloqui con i detenuti e a visitare liberamente gli istituti penitenziari e consente al Difensore civico di esercitare il proprio ruolo in modo efficace anche in questo settore. Viene così rafforzata la tutela di una categoria di soggetti di cui il Difensore civico si era già occupato in passato, dapprima attraverso iniziative sporadiche e poi mediante la presenza in seno all'Osservatorio per la verifica dell'applicazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra il Ministro della Giustizia e la Regione Valle d'Aosta per favorire il dialogo e la cooperazione tra gestione penitenziaria e servizi sociali, sanitari, educativi e di promozione del lavoro operanti sul territorio regionale, al fine di migliorare le condizioni di vita dei detenuti della Casa circondariale di Brissogne.


La difesa civica locale
Nel corso del 2012 hanno deciso di offrire ai loro amministrati il servizio di difesa civica avvalendosi dell'Ufficio del Difensore civico regionale i Comuni di Arnad, Challand-Saint-Victor, Champorcher, Donnas, Émarèse e Ollomont, mentre i Comuni di Aosta e Cogne, che nel testo della precedente convenzione, stipulata per la durata di cinque anni, avevano previsto ai fini della sua prorogabilità un atto esplicito delle parti, hanno riconfermato tale convenzione modificandone però le modalità di proroga, prevedendone l'automaticità - così come previsto da tutti gli altri Enti già convenzionati - qualora almeno sei mesi prima di ogni singola scadenza non venga disdetta dall'una all'altra parte.

Gli Enti locali convenzionati ammontano pertanto a tutt'oggi a 70, di cui 62 Comuni e 8 Comunità montane. Se ne aggiungeranno a breve sei, i Comuni di Ayas, Bionaz, Chambave, La Salle, Morgex e Saint-Vincent, che hanno già deliberato in tal senso e la cui convenzione è in fase di perfezionamento.


La diffusione della conoscenza dell'istituto
Al fine di diffondere la conoscenza dell'istituto, anche nell'anno in corso il Difensore civico ha fornito comunicazione dell'attività svolta dall'Ufficio ai media, grazie ai quali è possibile rivolgere l'informazione ad una platea di destinatari altrimenti difficilmente raggiungibili, rilasciando interviste sul ruolo esercitato e sull'attività svolta, nonché su argomenti specifici.

Con finalità divulgative ma anche formative, volte ad alimentare nelle nuove generazioni la coscienza civica, ossia la consapevolezza dei propri diritti e doveri rispetto alla comunità, e a sviluppare la necessaria fiducia nelle istituzioni, sono stati riproposti per l'anno scolastico 2012/2013 gli incontri, avviati negli anni passati, con gli studenti delle scuole superiori.


Le reti della difesa civica
Aldilà delle periodiche riunioni del Coordinamento nazionale dei Difensori civici regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano, cui questo Ufficio ha partecipato con regolarità, si è rivelata occasione particolarmente proficua per confrontare l'esperienza del Difensore civico valdostano con quella di altri Ombudsmen e Mediatori e nel contempo per consolidare la collaborazione con i colleghi l'ottava edizione del seminario regionale della Rete europea dei Difensori civici sugli ambiti di competenza degli Ombudsman, del Comitato delle petizioni e della Corte di Giustizia, svoltosi a Bruxelles a ottobre, nel corso del quale è stata eseguita una disamina molto interessante sia in ordine alla chiarificazione del ruolo del Difensore civico nel rapporto con le altre istanze istituzionali, sia in ordine ad una visione evolutiva della figura, che deve stare al passo con i tempi, accettando nuove sfide, nell'interesse e ai fini della tutela dei cittadini.


Le reti dei Garanti dei Detenuti
Da quest'anno il Difensore civico valdostano ha partecipato ad alcune riunioni delle due organizzazioni che fanno parte della rete dei Garanti dei detenuti, ossia alla Conferenza nazionale dei Garanti regionali dei diritti dei detenuti e al Coordinamento dei Garanti dei diritti dei detenuti.


Rinvio alle relazioni annuali
L'attività svolta dall'Ufficio nel 2012 verrà illustrata nel dettaglio nella consueta relazione annuale che il Difensore civico trasmette al Consiglio regionale entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento, cui si è aggiunta, dall'anno scorso, la relazione che riguarda specificamente l'attività realizzata in qualità di Garante dei diritti delle persone private o sottoposte a limitazioni della libertà personale.


Sede
Difensore civico: Enrico Formento Dojot
L'Ufficio si trova in via Festaz 52 ad Aosta
Tel. 0165.238868/262214
Mail: difensore.civico@consiglio.regione.vda.it

Orari di apertura
Martedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
Mercoledì, dalle 15 alle 18
Giovedì, intera giornata su appuntamento