Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Attività delle Commissioni

III Commissione "Assetto del territorio"
Composizione

Dario Comé
Presidente

Piero Prola
Vicepresidente

Salvatore Agostino
Segretario

Mauro Bieler

Giuseppe Cerise

Carmela Fontana

Enrico Tibaldi
Competenze
- Agricoltura
- Assetto del territorio
- Caccia e pesca
- Edilizia
- Foreste
- Opere pubbliche
- Parchi e riserve naturali
- Protezione civile
- Tutela dell'ambiente
- Utilizzazione delle acque a scopo irriguo
- Viabilità
- Zootecnia
Attività
Nel corso dell'anno 2012, la terza Commissione consiliare permanente ha approfondito diverse tematiche di particolare rilevanza.

Nello svolgimento della sua attività, la Commissione ha esaminato numerosi progetti di legge, di cui si ricordano quelli relativi alle modificazioni apportate alla legge regionale n. 11/1998 in materia urbanistica e la disciplina delle attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche; nel settore dell'agricoltura si sono analizzati alcuni disegni di legge disciplinanti rispettivamente le attività di riordino fondiario, dell'agriturismo e il settore della fauna selvatica e della gestione venatoria.

La Commissione ha anche approvato, congiuntamente alla quinta Commissione consiliare permanente, due disegni di legge di modifica di alcune leggi regionali in materia di deleghe ai Comuni di funzioni relative alla tutela del paesaggio e in materia veterinaria, nonché esaminato una proposta di legge di iniziativa popolare inerente la tematica dello smaltimento dei rifiuti.

La Commissione ha approvato, congiuntamente alla quarta Commissione, alcuni atti amministrativi inerenti alle modificazioni al Piano regionale delle attività estrattive e alla determinazione del limite al traffico giornaliero medio dei mezzi pesanti attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo.

La Commissione, ha inoltre esaminato alcune petizioni popolari relative alla salvaguardia e alla protezione del prato di Sant'Orso nel comune di Cogne e allo stabilimento di una sede del Parco Nazionale del Gran Paradiso nel territorio del comune di Valsavarenche.

La terza Commissione ha, infine, approvato il programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2012/2014 e ha esaminato in sede consultiva alcune deliberazioni riguardanti i piani di intervento nei settori della forestale, della sentieristica e delle sistemazioni idrauliche e la deliberazione relativa alle nuove disposizioni della legge regionale n. 24/1999 inerente al cosiddetto "piano casa".

Dario Comé
Presidente terza Commissione
RIUNIONI 34
OGGETTI ESAMINATI 63
DURATA COMPLESSIVA (ORE/MINUTI) 57 ore 55 minuti
DISEGNI DI LEGGE LICENZIATI 10
PROPOSTE DI LEGGE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI REGOLAMENTO LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE COSTITUZIONALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE STATALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE LICENZIATE 1
RELATORI NOMINATI 11
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE REFERENTE) 3
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE CONSULTIVA) 6
AUDIZIONI 24
SOGGETTI AUDITI 99
ORDINI DEL GIORNO 0
PETIZIONI 1
RISOLUZIONI 0
MOZIONI 0
SOPRALLUOGHI 0
VISITE DI STUDIO 0
INDAGINI CONOSCITIVE 0