Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Attività delle Commissioni

V Commissione "Servizi sociali"
Composizione

Gabriele Maquignaz
Presidente

Hélène Impérial
Vicepresidente

Renato Praduroux
Segretario

Alberto Crétaz

André Lanièce

Patrizia Morelli

Gianni Rigo
Competenze
- Assistenza sanitaria
- Attività culturali
- Beni culturali
- Diritto allo studio
- Formazione professionale
- Istruzione
- Politiche giovanili
- Politiche sociali
- Sanità veterinaria
- Sport e tempo libero
- Tutela della salute
Attività
Nell'ambito della sanità, della salute e delle politiche sociali, la quinta Commissione si è espressa su vari provvedimenti legislativi. Nello specifico, si evidenziano le disposizioni per l'eradicazione della malattia virale rinotracheite bovina infettiva (BHV) nel territorio regionale, nonché le modifiche ad una serie di leggi regionali riguardanti gli interventi assistenziali a favore di persone fisiche e contributi a favore di associazioni e istituto di patronati, la materia veterinaria e l'esercizio delle funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria trasferite alla Regione.

Congiuntamente alla terza Commissione consiliare permanente, ha esaminato una proposta di legge di iniziativa popolare concernente la materia della gestione dei rifiuti, tematica verso la quale si è poi svolto un referendum propositivo nel mese di novembre.

Ha altresì affrontato le tematiche relative alla programmazione sanitaria regionale e ai criteri adottati per il mantenimento dei servizi socio-sanitari e alla progettazione dei lavori per la realizzazione di unico presidio ospedaliero. Attualmente, sta esaminando gli atti amministrativi, assegnati in sede consultiva, riguardanti l'approvazione delle modalità di concessione di contributi a favore delle associazioni di categoria ed enti di tutela dei cittadini invalidi, mutilati e handicappati e degli istituti di patronato e di assistenza sociale e sta approfondendo, congiuntamente alla seconda Commissione consiliare permanente, la materia concernente i meccanismi di spesa della sanità pubblica locale.

In materia di istruzione e cultura, la Commissione ha approvato i provvedimenti di legge relativi alla promozione e sviluppo della formazione e cultura musicale in Valle d'Aosta e di valorizzazione e divulgazione del patrimonio musicale tradizionale, alla valorizzazione e promozione degli ideali di libertà, democrazia, pace e integrazione tra i popoli, alle modificazioni delle leggi regionali in materia di disturbi specifici di apprendimento e di delega ai Comuni di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio.

Per quanto riguarda il settore dello sport e del tempo libero, ha approvato i disegni di legge riguardanti gli interventi regionali a sostegno del volo amatoriale e le modificazioni alla legge regionale che disciplina gli interventi a favore dello sport. Ha inoltre esaminato l'atto amministrativo, assegnato in sede consultiva, concernente l'approvazione di modificazioni di disposizioni relative all'erogazione di contributi per la gestione e la manutenzione dei campi da golf. Ha effettuato, infine, un sopralluogo presso la Cascina "Carla e Bruno Caccia", sita a San Sebastiano da Po, in provincia di Torino.

Attualmente, sono all'esame della Commissione due provvedimenti legislativi relativi alla prevenzione della violenza di genere e alle misure di sostegno alle donne vittime di violenza, uno presentato dal Partito Democratico e uno dalla Giunta regionale.

Gabriele Maquignaz
Presidente quinta Commissione
RIUNIONI 26
OGGETTI ESAMINATI 51
DURATA COMPLESSIVA (ORE/MINUTI) 50 ore 30 minuti
DISEGNI DI LEGGE LICENZIATI 10
PROPOSTE DI LEGGE LICENZIATE 1
PROPOSTE DI REGOLAMENTO LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE COSTITUZIONALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE STATALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE LICENZIATE 1
RELATORI NOMINATI 11
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE REFERENTE) 0
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE CONSULTIVA) 2
AUDIZIONI 16
SOGGETTI AUDITI 82
PETIZIONI 0
ORDINI DEL GIORNO 1
RISOLUZIONI 2
MOZIONI 0
SOPRALLUOGHI 1
VISITE DI STUDIO 0
INDAGINI CONOSCITIVE 0