Rapport d'activité 2012
XIII Legislatura


Attività delle Commissioni

II Commissione "Affari generali"
Composizione

Andrea Rosset
Presidente

Alberto Crétaz
Vicepresidente

Luciano Caveri
Segretario

Alberto Bertin

Massimo Lattanzi

Roberto Louvin

Francesco Salzone
Competenze
- Bilancio e contabilità
- Credito
- Demanio e patrimonio regionale
- Editoria
- Finanza regionale e locale
- Ordinamento della comunicazione
- Organizzazione regionale, ordinamento degli uffici e del personale
- Previdenza complementare e integrativa
- Sistema informativo
Attività
Nel corso del 2012, la seconda Commissione consiliare permanente ha principalmente incentrato la sua attività sui compiti istituzionali di propria competenza affrontando l'esame di alcuni argomenti di particolare rilevanza. In particolare, si evidenziano le modificazioni alla legge regionale 10 novembre 2009, n. 37 (Nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste) e alla legge regionale 23 luglio 2010, n. 22 (Nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta) che ha rivisto, almeno in parte, la legislazione per ciò che riguarda le strutture dirigenziali che compongono il personale professionista del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

Tra i provvedimenti legislativi ad essa assegnati, la Commissione ha posto particolare attenzione a quelli di adeguamento del bilancio di previsione per il triennio 2012/2014 agli obiettivi complessivi di politica economica e di contenimento della spesa pubblica previsti dal decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici) e del bilancio di previsione per l'anno 2012 agli obiettivi previsti dal decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 (Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario).

La Commissione ha inoltre iniziato, congiuntamente alla quinta Commissione, un lavoro di approfondimento dei meccanismi di spesa della sanità pubblica regionale.

La Commissione, come tutti gli anni, è stata chiamata all'esame dei provvedimenti legislativi inerenti al bilancio di previsione e alla legge finanziaria dell'Amministrazione regionale. La Commissione ha, quindi, proceduto ad analizzare i relativi documenti, il cui esame ha impegnato i Commissari in diverse riunioni nel corso delle quali si è proceduto all'audizione dei soggetti maggiormente rappresentativi del mondo economico, sociale e sindacale per conoscere le istanze che gli stessi intendono rappresentare sugli argomenti economico-sociali più significativi per la realtà valdostana.

Andrea Rosset
Presidente seconda Commissione
RIUNIONI 30
OGGETTI ESAMINATI 69
DURATA COMPLESSIVA (ORE/MINUTI) 29 ore
DISEGNI DI LEGGE LICENZIATI 5
PARERI DI COMPATIBILITÀ FINANZIARIA 11
PROPOSTE DI LEGGE LICENZIATE 1
PROPOSTE DI REGOLAMENTO LICENZIATE 1
PROPOSTE DI LEGGE COSTITUZIONALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE STATALE LICENZIATE 0
PROPOSTE DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE LICENZIATE 0
RELATORI NOMINATI 13
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE REFERENTE) 8
ATTI AMMINISTRATIVI LICENZIATI (SEDE CONSULTIVA) 1
AUDIZIONI 18
SOGGETTI AUDITI 77
ORDINI DEL GIORNO 1
PETIZIONI 0
RISOLUZIONI 0
MOZIONI 1
SOPRALLUOGHI 0
VISITE DI STUDIO 0
INDAGINI CONOSCITIVE 0