Don Bosco e Suor Mazzarello


A due figure importanti come San Giovanni Bosco e Suor Maria Domenica Mazzarello sono state dedicate una serie di iniziative, in modo da diffondere una più approfondita conoscenza della loro opera sociale ed educativa.
Dato che nel 2009 è caduto il 150° anniversario della Fondazione della Congregazione Salesiana, il Consiglio regionale ha organizzato, in collaborazione con l'Istituto don Bosco di Aosta e l'Opera Salesiana di Châtillon, un ciclo di conferenze sul tema "San Giovanni Bosco, l'attualità del pensiero". Gli incontri, tenuti nei mesi di aprile e maggio, hanno consentito al folto pubblico di conoscere il contesto in cui il Santo è vissuto, approfondendo i due cardini su cui si è fondata la sua opera: l'educazione dei giovani e le missioni. Nel primo appuntamento si è affrontato "il profilo storico-culturale di don Bosco", con l'intervento di don Mario Fissore, direttore dell'Oratorio Pier Giorgio Frassati di Pinerolo. La seconda conferenza si è invece incentrata sulla metodologia educativa di don Bosco, con l'intervento di Suor Piera Silvia Ruffinatto, docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma, oltre che con le testimonianze di studenti ed ex studenti degli istituti salesiani. L'ultimo incontro, alla presenza di giovani volontari in missione, ha tracciato la figura di don Bosco nel mondo, grazie a Suor Anna Maria Geuna, Direttrice dell'Istituto don Bosco di Aosta.
Una conferenza e un film hanno permesso di approfondire invece la conoscenza della figura e dell'opera educativa di Suor Maria Domenica Mazzarello, familiarmente chiamata Maìn, la religiosa che ha fondato, insieme con san Giovanni Bosco, la Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l'istituto che persegue lo scopo principale di istruire ed educare alla vita cristiana le giovani donne ispirandosi al modello educativo adottato dalle Società salesiane di Don Bosco. Il 17 maggio il Sottosegretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata della Santa Sede, Suor Enrica Rosanna, e suor Ivana Milesi, responsabile della Pastorale giovanile della Congregazione in Valle d'Aosta, hanno tracciato il profilo di Suor Mazzarello, "il dono di una vita spesa per i giovani"; il 7 giugno al teatro Giacosa è stata proiettata la pellicola "Maìn, la casa della felicità", diretta da Simone Spada e sceneggiata da Suor Caterina Cangià, figlia di Maria Ausiliatrice. Le iniziative sono state organizzate dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall'Istituto San Giovanni Bosco di Aosta e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, in occasione del 140° anniversario della fondazione della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e in prospettiva del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.