Conferenze: tra attualità, cultura, politica e società


Incontri per confrontarsi sugli aspetti di maggiore attualità, per approfondire tematiche culturali, politiche e sociali, per scoprire argomenti e personaggi storici: queste sono le conferenze organizzate dall'Assemblea regionale.

Un esempio è dato dal ciclo di cinque conferenze, organizzato nel 2011, che hanno visto la partecipazione di relatori di spicco. Ad inaugurare la serie è stato chiamato Arif Oryakhail, nato e cresciuto in Afghanistan ma con cittadinanza italiana, che ha raccontato la sua esperienza di medico in territori di guerra. Successivamente, Alessandro Profumo, Unicredit Group's former CEO, si è soffermato sul ruolo del sistema bancario in un momento di crisi economica e sull'espansione degli istituti di credito italiani all'estero, mentre Emre Öktem ha approfondito il processo di avvicinamento tra la Turchia e l'Unione europea. Il direttore del quotidiano La Stampa, Mario Calabresi, ha invece discusso delle prospettive della comunicazione nell'era della globalizzazione. Il tema della stagnazione economica e delle politiche attive nei confronti delle piccole e medie imprese è stato affrontato dal Professore Salvatore Zecchini e dal Presidente Gruppo economisti d'impresa Alessandra Lanza.
Sempre attinente ad argomenti "à la une", il 25 maggio 2012 è stato organizzato un convegno dedicato all'imposta municipale propria (Imu), che ha visto la partecipazione del Presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, Enrico La Loggia.
Anche di politica si è parlato in vari incontri: il 3 ottobre 2008, in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta, è stata sviscerata la riforma federale dello Stato attraverso una tavola rotonda. Vi hanno partecipato l'ex Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, l'ex ministro, Franco Bassanini, l'ex Sottosegretario di Stato per il Tesoro, Piero Giarda, il docente presso l'Università degli Studi di Torino, Giorgio Lombardi e il Preside della facoltà di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università della Valle d'Aosta, Michele Vellano.
La partecipazione politica e il fenomeno emergente dell'antipolitica, la necessità della ricerca del bene comune e la dimensione del servizio a favore di una comunità: sono solo alcune delle tematiche affrontate dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, nel corso di un incontro, il 13 febbraio 2012, durante il quale ha anche presentato il suo libro "La prima politica è vivere".
Molise e Valle d'Aosta, la più piccola regione a Statuto ordinario e la più piccola a Statuto speciale, unite a salvaguardia dell'autonomia regionale: è il messaggio della conferenza "Piccole realtà a confronto", in cui le due realtà si sono confrontate, il 29 novembre 2012, grazie all'intervento del Presidente dell'Assemblea legislativa del Molise, Mario Pietracupa, e all'analisi dello storico Giuseppe Rivolin, che si è soffermato sul particolarismo valdostano.
L'attenzione si è poi focalizzata su uno dei temi cardine della nostra società, la salvaguardia dei diritti umani, in due occasioni nel 2009: la prima si è trattata di una conferenza in occasione del 60° anniversario della stipulazione della Dichiarazione dei diritti dell'uomo, la seconda è stata invece il Colloquio internazionale sulla convenzione europea dei diritti dell'uomo, iniziativa promossa dal Laboratorio per la ricerca sui diritti fondamentali, in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Università della Valle d'Aosta e la Sezione Piemonte e Valle d'Aosta della Società Italiana Organizzazione internazionale, che si è articolata su cinque giornate, dal 21 al 25 aprile, con conferenze e seminari tenuti sia ad Aosta che a Torino.
Sempre in questo ambito, l'impegno della comunità di Sant'Egidio contro la pena di morte è stato invece al centro della relazione di Mario Marazziti, che ha illustrato i contenuti del suo libro "Non c'è giustizia senza vita" il 24 giugno 2010.
Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione, dal Consiglio regionale e dal Consorzio Enti locali dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Consiglio Valle ha organizzato il 16 marzo 2011 "L'Inno svelato", un approfondimento musicale curato dal professore Michele D'Andrea. L'iniziativa, rivolta agli alunni dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, ha ripercorso la storia del Risorgimento attraverso le curiosità legate all'inno nazionale, attorno al quale ruotano aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l'attuale percezione.
Il Consiglio Valle ha dedicato ampio spazio alle tematiche relative alla salute: due sono stati gli incontri sul morbo di Alzheimer, uno incentrato sullo stato della ricerca e delle cure possibili, il 15 maggio 2009, l'altro sul consenso informato delle persone malate, il 4 maggio 2010.
Delle cure antalgiche si è invece parlato il 17 ottobre 2009 in un convegno intitolato "La medicina, il diritto, la politica e noi: terapia del dolore e rispetto della vita", i cui atti sono stati presentati al pubblico il 26 novembre dell'anno successivo.
Il mal di testa, patologia molto diffusa, è stato affrontato il 31 maggio 2012 in occasione della presentazione dell'opuscolo "Il dolore cronico cefalalgico. Il diritto a non soffrire", a disposizione del pubblico nei presidi sanitari e nelle farmacie della Valle d'Aosta, fornendo informazioni utili e una serie di consigli; il convegno dell'Aido - Associazione italiana donazione organi e tessuti ha trattato "Il valore umano della società e del dono" per celebrare la Giornata regionale sulla donazione il 18 settembre 2010.
Sono stati diversi gli approcci all'argomento del benessere, affrontato in correlazione con la creatività, parlando di "Créativité et bien-être, mouvements créatifs et analyse" il 29 maggio 2009, oppure in rapporto con l'alimentazione ne "Il benevolo disordine della vita" il 21 ottobre 2010; l'11 aprile 2012 si è sviluppato il tema de "Il benessere della donna dalla nascita alla vecchiaia", mentre il 29 ottobre 2009 si è spiegato come "Allenarsi alla felicità". Il 21 gennaio 2009 il famoso nutrizionista Sergio Chiesa ha illustrato la questione "Il cibo, attualità del metodo Kousmine", secondo cui l'alimentazione può curare le malattie.
Ma il Consiglio regionale ha voluto approfondire problematiche che riguardano ampi settori della società: il 3 aprile 2009 si è cercato di chiarire le "Luci e ombre del testamento biologico" mentre due settimane dopo, il 17 aprile, la discussione è andata su "La vie est apprendre, dalla dislessia alla qualità dell'apprendimento" ; il 10 aprile 2010 ci si è chiesti "Quale tutela dei figli nelle separazioni? Percorso dal divorzio all'affido condiviso"; il 9 giugno 2011 il confronto si è incentrato su "La pedagogia della terza età. Riflessioni sull'arte di invecchiare nella società attuale", invece il 16 giugno dello stesso anno l'interrogativo è stato "Laici in ginocchio?". Nel settembre 2012 sono state organizzate una serie di iniziative, tra cui una conferenza seguita dalla consegna di attestati, per festeggiare l'80° anniversario della fondazione dell'Oftal, l'Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes. Il 21 febbraio 2009 il Consiglio Valle aveva invece curato un incontro durante il quale era stato presentato il documentario realizzato dalla sede regionale della Rai sul consueto viaggio di tanti valdostani alla grotta di Massabielle.
Una finestra sul cielo e le sue stelle si è invece aperta grazie a tre conferenze inerenti a "L'astronomia dei Celti e il calendario di Coligny", tenutesi dal 17 al 25 novembre 2009; pochi giorni prima, il 9 novembre, "Le streghe, il loro potere" sono stati al centro di una serata sulla stregoneria valdostana nel Medioevo.

Non di importanza secondaria gli appuntamenti che hanno visto parlare in prima persona gli stessi protagonisti: l'Associazione Diapsi, che opera a difesa degli ammalati psichici, il 5 giugno 2009 ha illustrato il lavoro sul territorio nel campo della riabilitazione psichiatrica; il 31 luglio 2010 Magdi Cristiano Allam ha esposto la sua esperienza "Da giornalista a europarlamentare"; il celebre pittore Francesco Nex si è fatto raccontare nel cortometraggio di Alessandro Stevanon "Aquiloni controvento", proiettato al pubblico il 1° ottobre 2011.
Il 19 gennaio 2013, è stata infine evocata la figura di papa Giovanni Paolo I, presentando la biografia scritta da Marco Roncalli. Pubblicato nel 2012, a cent'anni dalla nascita, il libro costituisce la prima biografia completa e documentata su Albino Luciani, il "Papa dei trentatré giorni": una vita che l'autore ha ricostruito su peregrinazioni fra biblioteche e archivi, convegni e conferenze, viaggi alla ricerca degli ultimi testimoni, registrazioni e sopralluoghi, valorizzando fonti scritte note e inedite fino ai colloqui con interlocutori privilegiati