Giornate della Memoria e del Ricordo


La giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio di ogni anno ed è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, al fine di commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giulianodalmata.
Da diverso tempo, il Consiglio Valle, in sinergia con la Presidenza della Regione e l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura, organizza una serie di eventi per non dimenticare, come ad esempio proponendo il progetto "Treno della Memoria", nato nel 2004 e curato dall'Associazione Terra del Fuoco, che porta una delegazione di studenti in visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Nel 2009 i ragazzi sono stati accompagnati tra gli altri dal Vicepresidente del Consiglio Albert Chatrian e dal Consigliere segretario, Emily Rini. Una settantina di studenti valdostani hanno poi potuto conoscere una persona che ha vissuto sulla propria pelle le drammatiche vicende della seconda guerra mondiale, dialogando con Louis Meynet, ex deportato nei campi di lavoro, sulle cui vicende è stato proiettato il film, realizzato e prodotto dall'AVAS, "To sen pe de qué? (Tutto ciò per che cosa?) - L'odyssée d'un prisonnier de guerre".
Nel gennaio 2011 è stata invece allestita la mostra fotografica di Stefano Sarti "Auschwitz-Birkenau", in cui sono state proposte le immagini che il valdostano ha realizzato nel 2010 in occasione della partecipazione di studenti della Regione al Treno della Memoria. Sarti ha saputo catturare le emozioni che solamente un'esperienza umana così profondamente toccante può suscitare: dato che, fondamentalmente, ad Auschwitz non ci sono colori, se non il bianco della neve, il nero, la tinta del mattone e il grigio, l'idea tecnica scelta dal fotografo è stata quindi quella di desaturare le immagini dal colore, e portarle pressoché al bianco e nero, in modo da poter trasmettere il senso di vuoto che questo viaggio imprime nelle anime.
Il 2013 ha visto la realizzazione di un interessante progetto, ideato dall'Amministrazione e dalla Biblioteca comunale di Arvier, un "Viaggio virtuale di una comunità ad Auschwitz", che ha previsto, da gennaio ad aprile, una serie di iniziative, tra cui la consultazione di libri e lo svolgimento di tre serate di approfondimento, per concludersi con una visita guidata dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
A partire dal 2010, invece, per celebrare il Giorno del ricordo, è stato organizzato un viaggio didattico per studenti delle scuole medie superiori a Trieste "tra scienza, storia e natura", con visite particolarmente emozionanti alla Foiba di Basovizza, alla Risiera di San Sabba e al Sacrario militare di Redipuglia, simboli delle atrocità commesse lungo il confine orientale dell'Italia. In due occasioni, la quarantina di ragazzi è stata accompagnata dal Consigliere Segretario Enrico Tibaldi, la cui mamma è scampata all'infoibazione.
Al ritorno da ogni viaggio, gli studenti hanno voluto fissare per iscritto le forti emozioni suscitate da questa esperienza.