Eventi istituzionali e culturali


Il Consiglio regionale tende ad essere l'interprete di temi culturali e sociali di grande portata, mediante la promozione di iniziative ed eventi mirati a sostenere il talento culturale e artistico e a valorizzare la crescita sociale e solidale della comunità valdostana.
L'articolo 14 del Regolamento interno del Consiglio Valle, attribuisce all'Ufficio di Presidenza, il compito, tra gli altri, di promuovere e organizzare iniziative culturali, convegni, indagini conoscitive, studi, pubblicazioni e ricerche su temi di interesse generale e in ordine a problemi riguardanti l'attività del Consiglio, o seguendo i voti espressi dal Consiglio.
Nel corso della tredicesima Legislatura, sono state innumerevoli le iniziative organizzate, sia direttamente, sia in collaborazione con enti pubblici e privati.
Tra gli eventi istituzionali, da segnalare in particolare la celebrazione del 60° anniversario della prima elezione dell'Assemblea regionale avvenuta il 24 aprile 1949.
Il Consiglio si è fatto promotore della nascita di un corso di alta formazione politica, la "Scuola per la democrazia", che in quattro edizioni ha fatto crescere e dialogare molti giovani amministratori provenienti da tutta Italia e di sensibilità politiche diverse.
Come non citare, poi, il premio internazionale "La donna dell'anno", che da 15 anni ormai sostiene e valorizza il ruolo della donna nella società, nella politica e nella cultura; riconoscimento al quale si è affiancato da tre anni a questa parte il Premio regionale per il Volontariato volto a incentivare lo sviluppo del volontariato nel territorio valdostano.
Ma anche conferenze, rassegne musicali, concerti, celebrazioni e pubblicazioni: un'attività volta innanzitutto a qualificare il patrimonio culturale valdostano, offrire opportunità di confronto, promuovere la conoscenza della Valle d'Aosta.