Premio
"Volontario dell'Anno della Valle d'Aosta"


Nel 2010, la Presidenza del Consiglio regionale ha promosso la prima edizione del Premio "Volontario dell'Anno della Valle d'Aosta", con lo scopo di valorizzare il ruolo del volontario nella società e di promuovere la cultura della solidarietà.
Il Premio è consistito in una somma di denaro di cinquemila euro, da destinarsi all'attività che ha determinato l'assegnazione del riconoscimento. Sono state valutate, in particolare, le attività rivolte al miglioramento della vita, alla promozione e alla valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.
Hanno potuto candidarsi le associazioni di volontariato riconosciute e no-profit operanti da almeno cinque anni sul territorio valdostano, i gruppi di volontari facenti parte di un programma/progetto di volontariato, le singole persone che abbiano svolto almeno 80 ore di volontariato negli ultimi 12 mesi e che facciano parte di un'associazione di volontariato.
Ad aggiudicarsi il premio è stato il Gruppo di volontari della LILT-Lega italiana per la lotta contro i tumori con il progetto "Compagnia in Hospice". Con questa iniziativa, dopo numerosi anni di sostegno a domicilio ai malati oncologici e alle loro famiglie, i volontari affrontano l'esperienza dell'accompagnamento in hospice per mettere la loro formazione e la loro disponibilità al servizio dei malati ricoverati in tale struttura. Il progetto prevede la partecipazione di una quindicina di volontari che si alternano nell'assistenza, garantendo una presenza quotidiana di due ore dal lunedì al sabato.