Il Centro Addestramento Alpino


Nel giorno delle celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Castello generale Cantore di Aosta ha accolto la presentazione del libro "Il Centro Addestramento Alpino-Scuola Militare di Aosta", curato da Umberto Pelazza e Antonio Vizzi, che nel 1992 avevano già scritto un libro sulla prestigiosa Scuola Militare del capoluogo regionale.
L'aggiornamento dell'opera si è reso necessario a seguito dei numerosi e significativi cambiamenti occorsi in questi anni: la Scuola Militare Alpina, infatti, non solo ha cambiato la propria denominazione nell'attuale Centro Addestramento Alpino-Scuola Militare di Aosta, ma ha dovuto modificare il proprio assetto, oggi maggiormente proiettato nel futuro.
Il volume, riccamente illustrato da fotografie, ripropone la prima edizione, cui sono state aggiunte le novità intercorse dal 1992 ad oggi, oltre ad un'appendice nella quale sono riportate le decorazioni delle bandiere, l'elenco dei comandanti e del personale qualificato nel campo dello sci e dell'alpinismo, l'albo d'oro dell'attività sportiva e i dati statistici della Scuola. L'ultima sezione è invece riservata ai ricordi fotografici dei lettori, da inserire nelle apposite pagine.
Nel corso della serata è stato presentato un brano inedito dal titolo "Il Castello degli Alpini" dedicato alla Scuola. Il nuovo canto, scritto da Margherita Barsimi, è stato interpretato dal baritono Federico Longhi e dal Coro Monte Cervino, con l'accompagnamento al pianoforte di Carlo Benvenuto, autore della musica.