Le Giornate della Memoria e del Ricordo


Un'esperienza indimenticabile per i ragazzi che hanno partecipato dal 27 gennaio al 2 febbraio al "Treno della memoria", l'iniziativa dell'Associazione Terra del Fuoco che da sei anni consente a giovani studenti di recarsi in luoghi simbolo dello sterminio nazista, quale il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.
Uno degli obiettivi del progetto è creare degli ambasciatori dell'esperienza, che con la loro testimonianza siano in grado di alimentare la memoria, contagiando i compagni di classe, i vicini di casa, gli amici ed i parenti con il racconto di quanto vissuto. Quest'anno a salire sul treno della memoria sono stati cinquantasei studenti selezionati per meriti scolastici, provenienti dall'istruzione tecnica, industriale e professionale di Verrès, dall'istruzione scientifica e magistrale "Binel Viglino" di Pont-Saint-Martin, dal "Maria Adelaide"di Aosta e dal Liceo linguistico di Courmayeur.
Per celebrare invece il "Giorno del ricordo", quaranta studenti, in rappresentanza dell'Istruzione classica ed artistica di Aosta, del Liceo scientifico "E. Bérard" di Aosta, dell'Istruzione tecnica commerciale, per geometri e professionale di Châtillon e dell'Institut agricole régional, hanno effettuato dal 9 all'11 febbraio un viaggio didattico a Trieste "tra scienza, storia e natura", con visite particolarmente emozionanti alla Foiba di Basovizza, alla Risiera di San Sabba e al Sacrario militare di Redipuglia, simboli delle atrocità commesse lungo il confine orientale dell'Italia.