Itinerari organistici


La rassegna, giunta alla sua settima edizione, è stata organizzata dal Consiglio Valle, in collaborazione con le Amministrazioni comunali che hanno ospitato i concerti, l'Associazione culturale "Le Clavier", il Consorzio Val d'Ayas Monterosa, le Biblioteche di Champorcher, Valtournenche, Montjovet e Pont-Saint-Martin, nonché le Pro Loco di Pré-Saint-Didier e Rhêmes-Notre-Dame.
L'iniziativa, la cui direzione artistica è stata affidata nuovamente a Paolo Bougeat, ha contato anche quest'anno sulla presenza di artisti di acclamata fama, ottenendo, edizione dopo edizione, con la graduale discrezione che contraddistingue le attività dalle solide basi, un successo sempre crescente. Per il 2010 sono stati ben quindici i concerti proposti, in un arco temporale più ampio, da luglio a settembre, con suggestivi abbinamenti tra cui hanno spiccato i duo organo/sassofono e l'inconsueto abbinamento organo/pianoforte.
I Comuni interessati sono stati Antagnod, La Salle, Torgnon, Villeneuve, Champorcher, Rhêmes-Notre-Dame, Breuil-Cervinia, Pont-Saint-Martin, Saint-Vincent, Montjovet. Sono inoltre entrate a far parte del circuito organistico le chiese di Pré-Saint-Didier, Valsavarenche e Aosta, rappresentata dalla Cattedrale, col suo organo monumentale recentemente ristrutturato.
Questa manifestazione estiva riesce sempre ad offrire a residenti e turisti un messaggio culturalmente importante, arricchito dal fatto che è costituito dagli strumenti musicali propri del patrimonio valdostano, appartenenti alla sua storia e alla sua arte.