Racconti diversi in versi


Una rappresentazione teatrale itinerante per ripercorrere i cambiamenti della società valdostana dal dopoguerra ai giorni nostri: questa, in sintesi, la spiegazione di "Racconti diversi in versi", l'evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale, in collaborazione con il gruppo "Lé Volandòn".
Lo spettacolo itinerante, scritto e interpretato da Elio Bertolin e Sebastiano Angelini, è stato portato in scena, riscuotendo sempre notevole successo, in numerosi paesi della Valle (ad esempio, Nus, Pont-Saint-Martin, Champdepraz, Hône, Donnas, Montjovet, Torgnon, Introd), avvalendosi della collaborazione delle Amministrazioni e biblioteche comunali, delle scuole, delle associazioni. Un importante apporto è stato rappresentato dalla collaborazione di artisti locali, tra cui Maura Susanna, Mile Danna e il suo complesso, Federico Longhi e Luis de Jyaryot.
"Lé Volandòn" è un gruppo di artisti valdostani che hanno creato uno spettacolo di poesia, musica, teatro e canto (in patois e in italiano), con testi rigorosamente originali, sul tema del cambiamento di vita in Valle d'Aosta dal dopoguerra ad oggi, perseguendo l'obiettivo di ricordare ai giovani i modi di vivere del passato e di trasmettere loro i valori della cultura e della lingua valdostana.
Ma le canzoni, le poesie e i monologhi, ovviamente sempre in rima, presentati all'interno dello spettacolo nascondono un altro obiettivo speciale cui mira la compagnia teatrale itinerante: la costituzione di una sezione valdostana dell'associazione italiana Parkinson.