Carta canta


Le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 giugno sono state dedicate alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, grazie all'iniziativa "Carta canta", organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale, in collaborazione con il Coordinamento Disabilità Valle d'Aosta (CoDiVdA), la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap e il Centro di Servizio per il Volontariato Valle d'Aosta.
La prima giornata è stata incentrata su incontri formativi rivolti in particolare a persone con disabilità, familiari e volontari; il giorno successivo si è tenuto invece un seminario rivolto in particolare ad amministratori pubblici, funzionari di enti pubblici, operatori, terzo settore, ordini professionali, imprenditori.
Nella serata del 4 giugno, il Théâtre de la Ville ad Aosta ha ospitato uno spettacolo teatrale comico, introdotto dai gruppi musicali valdostani Taxi Orchestra e Iubal Kollettivo Musicale.
Ad esibirsi nella pièce "Pianto tutto" è stata Rita Pelusio, attrice e cabarettista, attiva in teatro ed in televisione, nota per la sua partecipazione alle trasmissioni "Markette" e "Colorado cafè".
Il suo monologo, scritto dalla stessa Pelusio, Marianna Stefanucci e Riccardo Pifferi, che ne è anche regista, è stato incentrato sulla fragilità emotiva, affrontando il pianto in tutte le sue declinazioni. Sul palcoscenico si sono alternati l'attrice, i suoi personaggi e le sue canzoni per dare vita a un mondo in cui convivono leggerezza e introspezione, cinismo e malizia, ironia e disincanto.