Attività dell'Ufficio di Presidenza


Nel 2010 è proseguito con impegno il lavoro dell'Ufficio di Presidenza. Le oltre 200 delibere discusse e approvate non esprimono solo la quantità di interventi, ma anche la qualità su cui l'organo amministrativo del Consiglio regionale si è maggiormente indirizzato.
Il tutto si è svolto in un clima sempre collaborativo, fatto sì di distinzioni e approcci diversi tra i vari componenti, ma improntato al rispetto e alla massima cooperazione, con il chiaro obiettivo di rendere il più possibile organizzata l'Assemblea legislativa.
È stato un anno che ha visto impegnato l'Ufficio di Presidenza su più fronti: dalla volontà di proseguire nella semplificazione del sistema, allo spazio dedicato agli eventi istituzionali e culturali di un certo rilievo - dalla musica ai libri alle tradizioni -, in grado di dare un'impronta significativa alla nostra istituzione.
Il progetto "le Conseil au coeur de la culture" si è arricchito e potenziato.
Nel corso dell'anno è stata assegnata la prima edizione del Premio al mondo del volontariato. Un segnale forte verso l'esterno e un appoggio concreto verso un universo così importante e fondamentale per la nostra società, come è quello dei volontari.
Di pari passo è stato dato spazio a momenti di confronto su tematiche di grande interesse sociale come la riproposizione di "Valle d'Aosta solidale". Un'iniziativa di indubbio spessore che intende focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su problemi reali, attraverso la dialettica tra istituzioni e società civile.
Nell'ambito politico-istituzionale un altro evento di prestigio è stato la "Scuola per la democrazia": un progetto rivolto alle nuove generazioni di amministratori locali che vuole dare impulso al dibattito sulle diverse esperienze, al confronto tra le "parti" per sviluppare una cultura della partecipazione su piani di collaborazione dialettica. Il successo riscontrato ci induce a proseguire su questa strada e a potenziare gli strumenti per permettere una migliore gestione della cosa pubblica.
Il tema dei diritti fondamentali è stato affrontato con il Premio internazionale "La Donna dell'anno" che permette di aprire una finestra su un mondo quasi sommerso, sconosciuto, ma di grande valore umano e sociale. La consapevolezza dell'esistenza di tante "sacche" di povertà e di violazione dei diritti umani può indurre tutta la società civile a intervenire per rendere possibile vivere in ogni parte del mondo.
Questi sono solo alcuni degli avvenimenti di rilievo che il Consiglio regionale ha voluto proporre nel tentativo di sensibilizzare i cittadini su molteplici problematiche, ma tutte di grande impatto sulla realtà quotidiana.

André Lanièce, Vicepresidente del Consiglio
Albert Chatrian, Vicepresidente del Consiglio
Emily Rini, Consigliere Segretario
Enrico Tibaldi, Consigliere Segretario

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire